se siete qui probabilmente la situazione in cui vi trovate non è piacevole, per cui capiamo l’agitazione e cercheremo di darvi una mano in modo semplice.Probabilmente non avete piu’ accesso al vostro account google, non ricordate la password, l’account è eliminato o rubato, potrebbe anche essere successo che qualche vostro contatto abbia ricevuto un messaggio inviato da un truffatore che chiede soldi per conto vostro, mentre voi non avete più accesso al vostro account.
Ecco i consigli e le azioni da intrapprendere con la massima calma possibile:
– come prima cosa attraverso la mail di un amico avvisate piu’ contatti possibile che il vostro account è nelle mani di un truffatore e quindi di non credere alle mail che dovessero arrivare dal vostro indirizzo
– iniziate il percorso di recupero da qui https://www.google.com/accounts/recovery/
– rispondete “Non ricordo la mia password”
– imputate i caratteri che vedete a video, se vi viene chiesto, e fate click su continua
– selezionare poi un metodo per riottenere l’accesso al vostro account
– rispondente alla domanda segreta, ricordandovi che in questo caso la risposta alla domanda segreta non è case sensitive
– ricevere un link per reimpostare la password con un indirizzo parzialmente oscurato
– se non avete accesso alle opzioni di cui sopra allora fate click su “invia la tua identità” nell’ultima riga in piccolo
– arrivate quindi ad un form con la seguente :
“Si prega di rispondere alle varie domande nella forma più completa e accurata possibile. La precisione delle vostre risposte determinerà se il tuo account può essere riattivato o meno . In caso di dubbio su una data, utilizzare la migliore stima .
Le tue risposte dettagliate ci aiuteranno a garantire che solo tu puoi accedere al tuo account . Per proteggere la privacy e proteggere le informazioni , potremmo disattivare il tuo account se osserviamo attività insolite . “
– Rispondente ora alle varie domande e per ognuna fate click su “Invia risposta”
– Compilate il modulo piu’ volte, anche una volta al giorno, insistete e siate tenaci !
Il modulo è l’unico modo per dimostrare a Google che siete i reali proprietari dell’account, da parte mia vi auguro buona fortuna, spero vada tutto bene.
In fondo all’articolo troverete un cenno sul perchè sia cosi’ difficile recuperare un’account, mentre nel proseguo trovate alcuni passi da seguire nel caso riusciate a riavere il vostro account.
Dopo aver recuperato il vostro account ricordatevi che siete ancora in pericolo !
Sarebbe meglio :
– Modificare la password ,
– Modificare le informazioni di ripristino dell’account,
– Attivare la verifica in 2 passaggi tramite codice di convalida da SMS,
– verificare le impostazioni account, la voce “inviare e-mail come” e i filtri
– se l’hacker ha cancellato tutti i vostri messaggi potete tentare con il modulo recupero mail che è solo in inglese e non garantisce in ogni caso la buona riuscita, per questo motivo è sempre buona norma provvedere in autonomia ad un backup regolare delle proprie mail
– mentre, se l’hacker ha cancellato i vostri contatti, avete 30 gg di tempo entro i quali potete usare la procedura descritta qui per il recupero della rubrica.
– inoltre nel caso la lingua della vostra gmail fosse stata cambiata in arabo seguite le istruzione di questo post per riportarla in Italiano.
Trovate informazioni dettagliate per la messa in sicurezza dell’account, piuttosto che la check list per la sicurezza nella guida ufficiale google.
Perché è così difficile riottenere un account Google che vi è stato rubato ?
1) Google tiene alla vostra privacy e cerca di evitare che un truffatore utilizzi il metodo di recupero per rubarvi l’account, sembrerebbe paradossale, ma è cosi’, e quindi vi sottopone ad un duro test e domande per assicurarsi, nei limiti del possibile, che siate proprio voi il proprietario dell’account.
2) Google non ha molti strumenti per riconoscervi, infatti alla registrazione della gmail non vi viene chiesto nessun documento di identità, nessuna carta di credito, niente che gli permetta di identificarvi con certezza.
Riconoscere il vero proprietario dell’account, quando esso non è piu’ in possesso della password, non è quindi facile, ma ricordatevi che il modulo di recupero è molto piu’ sofisticato di quanto possa sembrare a prima vista e che compilazione dopo compilazione si adegua chiedendovi cose diverse fino ad essere certo con buona approssimazione di aver identificato il proprietario.
InforMAtiX
Google Top Contributor
Hai un suggerimento migliorativo per la procedura di recupero dell’account Goggle? Puoi indicarlo qui sotto vedremo di metterlo in rilievo e passare il messaggio a Google per quanto ci è possibile.