Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
X

Google News come strumento di marketing

Tempo di lettura: 4 minuti
L’inserimento di un sito web tra le fonti di Google News è condizionato al rispetto di tutte le norme tecniche e di qualità di Google Webmaster ed inoltre a quelle specifiche di News.

Tra le norme di qualità specifiche di News vorrei concentrarmi su quella che chiarisce come Google News non è un servizio di marketing, ma offre semplicemente notizie, fatti di attualità di interesse degli utenti scritti in modo originale e tempestivo.

Ecco cosa Google ci dice in merito:

Attieniti alle notizie. Non stiamo scherzando. Google News non è un servizio di marketing. Non vogliamo indirizzare gli utenti a siti creati prevalentemente per promuovere un prodotto o un’organizzazione o a siti che si dedicano al giornalismo commerciale. Se il tuo sito unisce contenuti di notizie e altri tipi di contenuti, in particolare pubblicità redazionale a pagamento o contenuti promozionali, ti consigliamo vivamente di separare i tipi di contenuti diversi dalle notizie. In caso contrario, se troviamo contenuti diversi dalle notizie mescolati a contenuti di notizie, possiamo escludere l’intera pubblicazione da Google News. (vedi la fonte).

Analizziamo ed approfondiamo.

Siti creati prevalentemente per promuovere un prodotto o un’organizzazione

Google non ha interesse ad indirizzare gli utenti verso contenuti e siti che promuovono in rete determinate organizzazioni o aziende, che siano micro, piccole o medie imprese o siti di professionisti (avvocati, medici, commercialisti ecc.).

Nello specifico si può fare l’esempio di un sito con il quale l’avvocato pubblicizza il suo studio associato e decida di dedicare una sezione del sito alle news. La domanda di inserimento tra le fonti di news, pur essendo notizie di attualità (per.es. ultime sentenze della cassazione commentate dagli stessi avvocati) difficilmente avrà la possibilità che la sua domanda venga accettata.

Altro esempio: un sito di e-commerce che vende direttamente on line i propri prodotti e vuole inserire tra le fonti di news una categoria dedicata alle notizie sui propri prodotti, o brand, o quant’altro sia fatto per pubblicizzare via news la propria attività, difficilmente sarà accettato.

Siti che si dedicano al giornalismo commerciale

Molte delle “notizie” che girano in rete sono scritte per pubblicizzare più o meno palesemente attività, eventi non ancora avvenuti, brand ecc. Si tratta dei cd. publiredazionali. Google non ha interesse ad offrire alla platea che usufruisce di news tali contenuti.
Inoltre una criticità per questo tipo di siti (comunicati stampa commerciali o meno) può essere senz’altro quella di avere in pancia migliaia di articoli uguali a tanti altri pubblicati su altri siti. Gli uffici stampa sono, infatti, soliti ad inviare a centinaia di publishers lo stesso redazionale che, inevitabilmente, rischierà di apparire uguale su tanti siti con i relativi rischi di penalizzazione lato “Google Search”.

Come regolarsi?

Nell’esempio fatto sopra, un sito che pubblica redazionali commerciali può comunque essere inserito in Google News facendo attenzione a segnalare nel modulo di richiesta inserimento la sola categoria, o le sole categorie che contengono notizie, lasciando fuori dalla segnalazioni quelle che invece contengono comunicati stampa  commerciali o promozionali.
La segnalazione deve essere chiaramente rivolta ai soli contenuti di notizie, altrimenti si corre il rischio di non vedersi accettata la domanda, o in caso di accettazione, una successiva verifica da parte dei dipendenti di Google potrebbe determinare l’esclusione dell’intera pubblicazione.

Come separare le notizie commerciali da quelle non commerciali?

Google stesso offre le indicazioni per poter operare la separazione che permette di segnalare correttamente solo le categorie di interesse e avere la possibilità di entrare nel circuito di News.
Cito la parte della guida di interesse (fonte: Separazione di diversi tipi di contenuti sul tuo sito).

1.Inserisci tutti i tuoi contenuti diversi dalle notizie in una directory o su un host diverso, come http://jobs.example.com o http://example.com/jobs, in modo che il nostro crawler possa distinguere i diversi tipi di contenuti che offri. Devi anche fare attenzione ai link che utilizzi per rimandare da una parte all’altra del tuo sito. A volte il nostro crawler eseguirà la scansione di una parte del tuo sito contenente notizie e troverà link ad altri contenuti che potrebbero non rispettare le nostre istruzioni per l’inclusione. 

2.Configura un file robots.txt per impedire a Googlebot-News di accedere a eventuali cartelle o directory con contenuti diversi dalle notizie. In alternativa, puoi utilizzare i tag META per impedire al nostro crawler di seguire i link a pagine specifiche. 

3.Crea una Sitemap per Google News soltanto per i tuoi articoli di notizie e indicaci che preferisci che i tuoi articoli vengano sottoposti a scansione esclusivamente tramite la Sitemap. Una volta creata la Sitemap, invia un link che rimandi alla sua posizione esatta.

Donato Paolino (Dopstart)
Top contributor  News IT ed ES

Articoli correlati
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.