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E’ interessante osservare come Amazon stia diventando lo strumento di acquisto preferenziale per molti utenti privati e che questo stia rivoluzionando un altro pezzo del mondo che ci appartiene, ma vorrei nel caso specifico offrire qualche informazione aggiuntiva per gli utenti commerciali, cioè quelle  aziende che decidessero di inserire Amazon tra i propri fornitori.

I vantaggi sono innumerevoli:
– la velocità di consegna,
– il prezzo a dir poco concorrenziale,
– l’indiscutibile quantità di articoli,
– la facilità di ricerca e selezione dei prodotti,
– il supporto efficacissimo di Amazon (sotto forma di chat/mail e/o assistenza telefonica).

 

magazzini amazon

 

Le aziende, che decidessero di intraprendere questa strada, non avrebbero nemmeno il dilemma, che spesso invece hanno i privati, di trovare una destinazione presso cui far arrivare il pacco, questo perché gli uffici aziendali sono normalmente presidiati.
Però, (eggià perché c’è sempre un pero’), con Amazon se non si sta attenti si rischia di dover rincorrere le fatture e quindi perdere parte del tempo risparmiato. Siccome della fattura le aziende hanno un estremo bisogno, ho deciso in questo articoletto di suggerire alcuni accorgimenti.

La prima operazione da svolgere, dopo aver creato una login Amazon intestata all’azienda, è quella provvedere alla registrazione della partita iva: dopo esservi loggati fate click in alto su “Il mio account” e nel paragrafo dedicato alle “Impostazioni” selezionare la voce “Gestisci il tuo numero di Partita IVA”.

Gestisci il tuo numero di partita iva - Impostazioni

Sarete poi avvisati di attendere l’accettazione da parte di Amazon, operazione quest’ultima, che potrebbe anche richiedere fino a quattro giorni, ma che normalmente si conclude nel giro di poche ore. A seguito dell’accettazione tutto è pronto per una regolare emissione di fattura per i vostri acquisti, ma attenzione che non sempre la fattura sarà sotto il vostro naso e in qualche rara occasione potrebbe anche essere impossibile reperirla, vediamo subito il perchè.
Per ogni ordine eseguito è importante e semplice reperire la voce “dettagli dell’ordine”,  dove potrete trovare una delle due seguenti fatidiche voci :
1) Stampa fattura/ricevuta
2) Nessuna fattura/ricevuta disponibile perchè ?

La voce del punto 1) corrisponde ad un comodissimo link alla fattura stampabile !
Alla voce del punto 2) invece il link è sulla parola “perchè” e riporta alla guida on-line di Amazon che spiega come mai la fattura non è disponibile, ma la descrizione probabilmente vi lascerà qualche dubbio.
In realtà la questione è semplicissima perché per ogni artico Amazon potremo avere una tra le seguenti situazioni:
a)  articolo “Venduto e spedito da Amazon”
b)  articolo “Venduto e spedito da tizio” (dove tizio corrispondere al nome del venditore terzo)
c)  articolo “Venduto da tizio e spedito da Amazon”
Nel caso a) la fattura è disponibile, mentre nel caso b) e c), non lo è immediatamente, ma possiamo ancora recuperare la fattura, dobbiamo sapere che non va richiesta ad Amazon, ma direttamente al fornitore ! Per chiarezza è anche importante dire che Amazon definisce:
a) ordini Amazon
b) ordini Marketplace
c) logistica di Amazon.

Seguono i passaggi per richiedere la fattura al fornitore terzo.
Nel caso di ordini Marketplace procedere in questo modo :
fare click in alto a destra su “il mio account”  e poi su “i miei ordini”. Nella pagina successiva potrete individuare l’ordine interessato. Una volta individuato cliccare sulla destra dello schermo su “contatta il venditore.
Nel caso di ordini logistica di Amazon procedere in questo modo:
fare click in alto a destra su “il mio account”  e poi su “i miei ordini”. Nella pagina successiva potrete individuare l’ordine interessato. Una volta individuato cliccare sul nome del venditore. Scorrere fino in fondo alla pagina e cliccare sulla destra dello schermo su “Contatta il venditore”.

Con queste semplici operazioni riusciremo nel 99% dei casi a reperire facilmente la fattura, dovremo pazientare circa tre giorni prima che il venditore ci risponda, ed importante ricordarsi di mandare al fornitore terzo nuovamente i dati di P.iva e/o codice fiscale, ragione sociale e indirizzo di fatturazione, questo perchè Amazon non passa direttamente queste informazioni.
Per maggiori informazioni su come contattare un veditore fare riferimento al seguente link : amazon.it/contatta_venditori .

Ultima nota di cui tener conto è che vi sono sul sito Amazon venditori che potrebbero non essere soggetti all’obbligo di emettere fattura, o venditori stranieri soggetti a normative di fatturazione diverse da quella italiana, per esempio venditori dal Giappone. Per evitare di incorrere in questi casi è possibile, sempre tramite il link “contatta il venditore” contattare il venditore prima di eseguire l’ordine e chiedergli direttamente se provvederà o meno ad emettere fattura.

Se il venditore non risponde correttamente, o non siete soddisfatti per qualsiasi motivo, potete segnalarlo direttamente ad amazon seguendo i seguenti passaggi :
– click su “Aiuto” in alto a destra

aiuto amazon - supporto
– andare quindi in fondo alla pagina e cliccare su “Ulteriori informazioni?” e poi “Contattaci”
ulteriori informazioni - contattaci Amazon
– potrai scegliere poi se essere contattato telefonicamente, via mail o via chat
contatta amazon via telefono mail chat

Riassumendo: la funzionalità di stampa fattura self service non è disponibile quindi per ordini Marketplace, ordini logistica Amazon e nemmeno per ordini Amazon non ancora entrati nel processo di spedizione, infatti appena fatto un ordine dovrete aspettare che l’articolo sia in spedizioni prima di cercare la relativa fattura.

Massimiliano Brambilla
Google Top Contributor
aggiornamento del 19 Novembre 2015

Ho ritenuto utile aggiungere un piccolo aggiornamento per due motivi molto semplici, il primo è legato al fatto che l’interfaccia Amazon è leggermente variata, in meglio, ed alcune opzioni sono fruibili in maniera diversa, in particolare è stata migliorata la posizione per richiamare la funzione “stampa  fattura”  che ora è facilmente recuperabile dall’ordine come si vede nell’immagine1 mentre nell’immagine due si evidenzia quanto comodo è il bottone “richiedi fattura” che ci rimanda subito al form per la richiesta al venditore.

immagine1                                                                           immagine2

Screenshot at Nov 19 17-28-11      Screenshot at Nov 19 17-27-22

L’altra nota che vorrei riportare è che Amazon si definisce :

Amazon.it

L’azienda più attenta al cliente del mondo.

Il motto somiglia molto a quello di google “L’utente prima di tutto il resto viene dopo!”, quindi apparentemente le due aziende hanno qualche cosa in comune tra i desideri che muovono le loro scelte strategiche. Vorrei lasciare ad ognuno il giudizio per capire se Amazon tende davvero o meno a mantenere questa promessa.  Nel caso aveste quesiti o problemi da segnalare vorrei indicarvi i passaggi necessari per  contattare Amazon:

1) partite dal link “Aiuto” che trovate in fondo alla pagina a sinistra.

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 2) cliccate su “Ulteriori informazioni” e successivamente su “Contattaci” come da immagine

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Questa è la modalità per comunicare direttamente con questo colosso, che si pone l’obiettivo di mostrarsi vicino ai suoi clienti. Con pochi click potrete scrivere una nota, un reclamo od anche un suggerimento direttamente ad Amazon … a voi il compito di verificare e giudicare se riceverete una risposta soddisfacente.