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L’importanza di gestire le foto su Google+

Tempo di lettura: 3 minuti
Google ha recentemente lanciato una funzionalità che consente a tutti i possessori di attività locali di gestire al meglio la proprie immagini.
In particolare è possibile caricare:
  • una foto del profilo
  • il logo
  • una foto di copertina
Ma, soprattutto, dalla sezione foto della pagina My Business di Google possiamo scegliere quale di queste foto mostrare su Google Maps e nella ricerca di Google.
L’importanza del web è chiara e subito evidente:

cercando un brand su Google a destra appare un box con le sue informazioni e la “foto del profilo”

Quella su Google Maps è forse meno evidente. Ma la foto selezionata sarà mostrata sia in Google Maps versione Web (basta passare sopra il marker con il mouse) ma soprattutto negli eventi sul calendario e su Google Maps mobile.

Se nel web la foto è poco chiara e non subito visibile, o comunque non di grande impatto, da mobile è fondamentale.
Proviamo a guardare queste 2 immagini (una su maps, l’altra nella ricerca).

 

È chiaro come la prima immagine non identifica il luogo o un’attività, mentre la seconda ci faccia subito capire il posto.

Immagina un utente che sta cercando un’attività, a primo impatto a quale dei due potrebbe affidarsi? Chiaramente su quello con la foto che lo descrive meglio.
Le foto di un’attività su Google My Business non si limitano ad essere presenti solo su Google+, ma spaziano su tutti i prodotti Google e sono visibili su:
Proprio su quest’ultimo se lasciamo un’informazione generica come “Cena” vedremo la foto standard.
Mentre se specifichiamo un luogo vedremo la foto di questo luogo.
L’effetto per l’utente è certamente diverso. Vedere un’immagine attira maggiormente e fa rimanere più impressa un’attività rispetto ad un’immagine generica o ancora peggio una brutta.
È quindi una presenza su tutti i principali prodotti di Google, e come dice Google stesso:

Meglio di 1,000 parole, un nuovo tool per le foto per aiutarti a mostrare al meglio il tuo business su Google

Oltre a questo aggiornamento è stata aggiunta anche la possibilità di inserire per ogni pagina My Business altre foto suddivise per categoria (le voci possono variare in base alla tipologia dell’attività):
  • foto degli interni
  • foto dell’esterno
  • foto di cibi e bevande
  • foto del team
  • foto degli spazi comuni
  • foto delle camere
  • foto aggiuntive (altre foto)

Alessio Moretto
Top Contributor Google+
Nella vita mi occupo della realizzazione di siti web per Mediacy e della promozione delle attività online
Sito web: http://www.alessiomoretto.com/
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