Tempo di lettura: 3 minuti
Lo scopo di questo breve articolo è illustrare un piccolo workaround che può tornare utile a chi da Gmail vuole poter inviare mail per conto di un altro account di un altro gestore! Le istruzioni passo passo che seguono sono particolarmente utili nel caso specifico in cui il gestore, (per esempio libero), abbia impostato delle limitazioni, di accesso al proprio server smtp vincolandone l’utilizzo solamente da connessioni provenienti dalla propria ADSL e dalle proprie sim.
Per prima cosa accedere a Gmail via browser ed accedere alle impostazioni mediante il tasto a forma di ingranaggio in alto a destra
Di default si apre sul tab generali ma da qui ci spostiamo andando nel tab account e importazione e selezionando aggiungi un altro indirizzo di tua proprietà.
Da qui i apre una finestra in cui inserire l’indirizzo mail dell’altro account per conto di cui vogliamo inviare una mail (a titolo esemplificativo è stato usato dominio Alice) dopodiché selezionare passaggio successivo.
Nella schermata successiva viene inserito di default il server smtp dell’indirizzo che stiamo aggiungendo e che va modificato inserendo smtp.gmail.com porta 465 il proprio indirizzo Gmail lo stesso dell’account in cui siete e la password di Gmail.
Se avete la verifica in 2 passaggi attiva (opzione raccomandata) bisogna generare una password specifica nelle impostazioni del proprio account, altrimenti inserire normalmente la propria. In caso di problematiche di accesso abilitare la verifica in 2 passaggi come specificato sopra.
Qui la guida per abilitare la verifica in 2 passaggi e seguendo accuratamente i passaggi verrete guidati anche nella creazione di una password specifica nonché nella stampa dei codici di backup.
Una volta terminata la configurazione del proprio indirizzo, verrà richiesto di inserire un codice che è stato generato e inviato all’indirizzo che si desidera aggiungere per dimostrare di possedere l’accesso a quell’indirizzo. Se non è visibile in posta in arrivo verificare in spam o alternativamente cliccare sul link invia nuovamente email nella finestra.
Quanto descritto sopra è un modo di aggirare le limitazioni del provider. Tenete ad ogni modo presente che attraverso un analisi dell’intestazione (ovvero i dettagli della mail), è possibile vedere l’indirizzo Gmail da cui è stata inviata la mail, informazione che normalmente non viene mostrata dai client di posta.
Ciao, questo metodo è sempre funzionante?
Si Joe, è funzionante hai avuto problemi?
Ciao,
grazie: ottimo e chiaro articolo. Ho un problema: gestisco tramite gmail anche un account tiscali, ma non riesco da un programma terzo (mail per OSX) a inviare la posta come tiscali. Me la invia solo come gmail, mentre dal sito gmail posso scegliere come inviarla (anzi, ho selezionato tiscali come indirizzo principale). C’è un modo per risolvere? sono abituato a Mail e vorrei continuare ad usarlo.
Grazie,
Luca
Ciao Luca,
è un problema che dipende da Mail o da Tiscali, anche se è insolito se da Gmail sei riuscito a creare facilmente il mittente alternativo (in genere a dare problemi è Gmail, non il client, per via magari delle porte non standard supportate dal provider).
In Mail dovresti ottenere un messaggio di errore preciso quando provi a configurare i dati SMTP di Tiscali. Qual è nel tuo caso? Hai controllato le guide aggiornate di Tiscali o contattato la loro assistenza?
Nel caso il server risulti non in linea, prova a verificare le impostazioni avanzate di rete del Mac, e verifica quali server DNS stai utilizzando. Se stai usando quelli di default del provider, prova a cancellarli e inserire invece i DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4), te li consiglio a prescindere per maggiore velocità e sicurezza di connessione.
Spero sia d’aiuto! Buon anno,
Franz
Grazie Franz per l’aiuto, e buon anno anche a te.
In effetti il problema è tutto nella gestione degli account controllati da Gmail all’interno di Mail per Mac (e solo per l’invio, la ricezione è ok).
Mi spiego meglio: sul cellulare ho l’app di Gmail e all’invio mi esce il menu a tendina che mi fa scegliere da quale indirizzo inviare la posta (Tiscali o Gmail). In Mail non riesco a farlo e posso inviare solo con l’indirizzo di Gmail (mentre ricevo perfettamente la posta anche dall’account Tiscali collegato a Gmail): se invece imposto un secondo account Tiscali in Mail funziona… ma non è controllato da Gmail con le scocciature del caso: la posta inviata, ad esempio, non mi compare in Gmail (e quindi negli altri miei dispositivi), inoltre mi ritrovo sul Mac doppioni di posta in ingresso (Tiscali “diretto” e Tiscali via Gmail).
In sintesi, credevo che da Mail dovesse bastare impostare l’account di Gmail per gestire anche gli indirizzi collegati senza ulteriori impostazioni (e in effetti con la posta in ingresso funziona), ma ciò non accade. Sbaglio qualcosa? C’è un modo di configurare i dati di Tiscali in Mail senza creare un altro account?
Ciao Luca,
uno dei tanti vantaggi di Gmail è proprio la capacità di funzionare anche come un classico client, permettendo importazione della posta e risposta con l’indirizzo giusto tramite il mittente alternativo.
La domanda quindi è: perché continuare ad usare Mail – con tutti i problemi seri che dà spesso – al posto di usare Gmail web per fare tutto? 🙂
Venendo al tuo problema, comunque, in pratica devi ricreare in Mail il mittente alternativo (alias), come hai fatto in Gmail, perché i mittenti configurati in Gmail non vengono importati e gestiti da Mail.
La guida della Apple la trovi a questa pagina.
Dovresti risolvere così! 😉
Franz
Grazie per l’aiuto.
Ho provato ad inserire l’altro indirizzo separato da virgole come da istruzioni apple ma non funziona. Salvo ma poi se rientro nelle preferenze torna tutto come prima. Poi mi sono accorto che nelle impostazioni Gmail l’account tiscali non è spuntato “come alias”: allora ho provato a modificare l’account tiscali in Gmail ma quando inserisco la password per confermare la modifica mi arriva un messaggio di credenziali non valide. Ho provato anche (dietro suggerimento google) ad attivare l’accesso ad app non sicure ma nulla cambia: non riesco a modificare l’account Tiscali in Gmail. Lo so che approfitto… ma hai qualche suggerimento? non ne vengo fuori…
Grazie per l’aiuto e per la pazienza!
PS In effetti lavorando solo su google web sarebbe tutto più semplice, ma sono ancora legato all’idea di avere le caselle e i messaggi salvati e residenti sul mio PC…
Ciao Luca,
alcuni suggerimenti:
1. Non aggiungere la spunta all’opzione per l’alias: non serve e può causare situazioni strane in Gmail, perché a te serve in realtà solo un mittente alternativo (non un alias)
2. L’opzione delle app meno sicure non riguarda Gmail, il problema è dell’account di Tiscali. Eventualmente dovresti vedere se esiste un’opzione in Tiscali, quella di Gmail non conta in questo caso.
3. Gli alias in Mail si impostano in quel modo, prova a vedere sulle community di Apple se stai seguendo male la procedura o se c’è un bug di Mail che causa il mancato salvataggio.
Infine, ti consiglio di superare l’abitudine di salvare la posta in locale, non è per niente sicuro. Al massimo potresti scaricare un backup di tanto in tanto, se proprio vuoi… Tieni presente, inoltre, che la posta la scarichi solo tramite POP3, ma se gli account sono collegati in IMAP non stai salvando nulla in locale, quindi stai semplicemente usando il client desktop al posto di quello web (e nel caso di Gmail, è estremamente migliore quello web completo).
Ciao!
Franz
Grazie, ora vedrò di capire cosa succede in Mail. E comunque terrò conto del suggerimento di utilizzare gmail sul web e scaricare in locale di tanto in tanto.
Ciao
Luca
Salve a tutti!!
Grazie innanzitutto per l’articolo, purtroppo non riesco a mettere l’indirizzo alternativo di tiscali per inviare posta con smtp di gmail.
Quando faccio il passaggio due, il sistema aggiunge in automatico la desinenza gmail.com allindirizzo alternativo tiscali.
MA quando inserisco la password, il sistema mi dà sempre errore di autenticazione, nonostante nome utente (con la desinenza @gmail.com che mi mette in automatico il sistema) e la pass (quella che uso per accedere al mio account principale di gmail) siano corretti.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Il messaggio di errore è: “Autenticazione non riuscita. Controlla il tuo nome utente/password e l’accesso delle applicazioni meno sicure”
Grazie!!!
Ciao Mauro, il consiglio che posso darti è di seguire la procedura per l’abilitazione della verifica in 2 fattori perché Google sta innalzando il livello di sicurezza di accesso al fine di proteggere gli account. Una volta abilitata la verifica in 2 passaggi devi generare dalla dashboard una “password specifica” ovvero una password che andrai ad inserire al posto della tua password in questa specifica abilitazione.
La stessa cosa dovrai ripeterla se hai Gmail configurata su client che non supportano la verifica in 2 step.
Grazie mille BeetleJuice!
mi son dimenticato di scrivere che ieri notte ho già abilitato la verifica in due passaggi, ovvero ogni volta che apro gmail, oltre alla password del mio account mi chiede una verifica da cellulare, una convalida che garantisce che sono io a chiedere l’accesso alla mail.
Una volta confermato da cellulare, si apre l’account.
Purtroppo continua a darmi errore di autenticazione, dove mi invita a rivedere nome utente/password e “l’accesso alle app meno sicure”…
Mi dici di una password specifica: ma quindi i passaggi sopra non sono sufficienti?
Chiedo perchè il sistema non mi ha chisto di creare altre password, ma mi chiede, in doppia verifica, solo quella del mio account gmai
Grazie 🙂
Esatto, quando attivi la verifica in 2 step da web se un PC non lo metti negli attendibili ad ogni accesso chiede il codice SMS o tramite app authenticator. Nel caso della mail la non devi inserire la tua password che continuerai a usare per il tuo accesso ma una che dovrai generare come indicato in questa guida https://support.google.com/accounts/answer/185833?hl=it Queste passa non hanno scadenza ma sono revocabili in qualsiasi momento tu voglia disabilitare l’accesso ad un servizio o applicazione specifica
Eccomi, dopo una serie di tentativi.
Vado per punti così non mi perdo! 🙂
1)Come faccio a rendere il mio pc attendibile ed evitare che mi chieda l’accesso ogni volta tramite autentichator?
2)Non mi fa generare password da quel link, dopo il login, il sistema mi restituisce “nessuna pass disponibile”.
Sotto poi mi chiede di selezionare l’app (io scelgo “Posta” in quanto gmail non compare in lista) e di selezionare un dispositivo (il mio smartphone non compare, ma compaiono MAC, Tab Iphone, Iphone Windows, ma nessun dispositivo android)..
Insomma, un macello.
Premetto che ho un PC e due smartphone tutti con gmail installata
Ma non riesco ad aggiungere l’account alternativo per inviare le mail con smtp…. sigh
Grazie!!