Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
X

Inviare posta di altri account usando il server smtp di Google

Tempo di lettura: 3 minuti
Lo scopo di questo breve articolo è illustrare un piccolo workaround che può tornare utile a chi da Gmail vuole poter inviare mail per conto di un altro account di un altro gestore! Le istruzioni passo passo che seguono sono particolarmente utili nel caso specifico in cui il gestore, (per esempio libero), abbia impostato delle limitazioni, di accesso al proprio server smtp vincolandone l’utilizzo solamente da connessioni provenienti dalla propria ADSL e dalle proprie sim.
Per prima cosa accedere a Gmail via browser ed accedere alle impostazioni mediante il tasto a forma di ingranaggio in alto a destra
Di default si apre sul tab generali ma da qui ci spostiamo andando nel tab account e importazione e selezionando aggiungi un altro indirizzo di tua proprietà.
Da qui i apre una finestra in cui inserire l’indirizzo mail dell’altro account per conto di cui vogliamo inviare una mail (a titolo esemplificativo è stato usato dominio Alice) dopodiché selezionare passaggio successivo.
Nella schermata successiva viene inserito di default il server smtp dell’indirizzo che stiamo aggiungendo e che va modificato inserendo smtp.gmail.com porta 465 il proprio indirizzo Gmail lo stesso dell’account in cui siete e la password di Gmail.
Se avete la verifica in 2 passaggi attiva (opzione raccomandata) bisogna generare una password specifica nelle impostazioni del proprio account, altrimenti inserire normalmente la propria. In caso di problematiche di accesso abilitare la verifica in 2 passaggi come specificato sopra.
Qui la guida per abilitare la verifica in 2 passaggi e seguendo accuratamente i passaggi verrete guidati anche nella creazione di una password specifica nonché nella stampa dei codici di backup.
Una volta terminata la configurazione del proprio indirizzo, verrà richiesto di inserire un codice che è stato generato e inviato all’indirizzo che si desidera aggiungere per dimostrare di possedere l’accesso a quell’indirizzo. Se non è visibile in posta in arrivo verificare in spam o alternativamente cliccare sul link invia nuovamente email nella finestra.
Quanto descritto sopra è un modo di aggirare le limitazioni del provider. Tenete ad ogni modo presente che attraverso un analisi dell’intestazione (ovvero i dettagli della mail), è possibile vedere l’indirizzo Gmail da cui è stata inviata la mail, informazione che normalmente non viene mostrata dai client di posta.
Articoli correlati
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.