Tempo di lettura: 4 minuti
Dopo un lungo periodo di calma senza grandi novità, il team di Google+ ha recentemente dato una scossa alle solite voci che davano il social layer di Big G per morto presentando una nuova importantissima funzionalità: le Raccolte.
Cerchiamo di capire perché le Raccolte possono essere un fattore chiave nell’utilizzo di Google+, innanzitutto spieghiamo cosa sono: una Raccolta è una sorta di contenitore dove inserire tutti i post che parlano di un certo argomento.
Possono essere pubbliche, totalmente private o visibili solo a specifiche cerchie o persone e se sono pubbliche possono anche essere ricondivise con un post.
Ma il punto forte delle Raccolte è il fatto che le stesse possono essere seguite o meno indipendentemente dal fatto che chi le ha create sia nelle proprie cerchie. Allo stesso modo si può scegliere di non visualizzare i post in determinate Raccolte di una persona che si segue.
Questo cambia totalmente il meccanismo di fruizione dei contenuti su Google+ in quanto non è più necessario individuare tramite cerchie il pubblico adatto ai vari argomenti che si trattano, ma sarà il pubblico stesso a individuare quali temi gli interessano scegliendo di seguire o meno le relative Raccolte.
Per fare un esempio pratico: seguite una persona che condivide post di astronomia, fotografia e cucina. Siete molto interessati ai suoi post di astronomia e fotografia, ma la cucina proprio non fa per voi e vi trovate sempre qualche ricetta nello stream a causa sua… Bene, ora potete semplicemente smettere di seguire la sua Raccolta di cucina e godervi solo i post che vi interessano! Naturalmente supponendo che la persona in questione abbia l’accortezza di divedere i suoi contenuti in Raccolte 😛
Per impostazione di base chiunque segue tutte le Raccolte di tutte le persone che sono nelle sue cerchie, ma nelle opzioni di ogni singola Raccolta è possibile scegliere se escluderla da questo comportamento.
Oltre a poter seguire singole Raccolte (anche di persone che non sono nelle proprie cerchie), è anche possibile scegliere di essere notificati per ogni post pubblicato dentro una specifica Raccolta: si può ad esempio seguire la pagina ufficiale di +Google+, ma decidere di ricevere una notificata istantanea solo per i post riguardanti nuove funzionalità.
Accedendo all’apposita sezione dal menu laterale () potrete tenere sempre sott’occhio tutte le Raccolte che si stanno seguendo ed eventualmente smettere di seguirne alcune. Nella stessa sezione c’è anche una pagina di Raccolte “In primo piano”, che mostra una selezione di raccolte pubbliche per aiutarvi a trovare nuovi contenuti affini ai vostri gusti.
Potete sbizzarrirvi subito nel creare le vostre Raccolte seguendo le istruzioni della guida di Google+ (per il momento disponibile solo in inglese).
Ci sono due modi per inserire un post dentro una Raccolta: specificare la Raccolta nella casella dei destinatari quando lo si condivide oppure, se il post è già stato condiviso pubblicamente, lo si può spostare all’interno di una collection grazie all’apposita voce del menu.
È bene ricordare alcune limitazioni attualmente presenti:
- non è possibile cambiare la visibilità di una Raccolta una volta creata, quindi fate attenzione a come la impostate in fase di creazione
- se un post è stato spostato dentro una Raccolta, l’eliminazione di tale Raccolta comporta la perdita del post
- non è attualmente possibile inserire in Raccolte i post delle Community
- è possibile spostare in Raccolte solo i post pubblici
In conclusione le Raccolte sono un potente strumento sia per i content creators in quanto permettono di dare maggiore visibilità ai propri contenuti raggruppandoli per argomento, sia per i comuni lettori che hanno ora un maggiore controllo su cosa viene visualizzato nel proprio stream.
Se avete dubbi o domande a riguardo non esitate a scriverci nelle apposite sezioni della Community di assistenza su Google+ e del Forum di assistenza.
Buona raccolta a tutti!
Top Contributor di Google+ e Google Chrome