Ti sei mai chiesto quale fosse il significato originale di “spam”? Il termine deriva da un tipo di carne in scatola americana, resa famosa da uno sketch comico dei Monty Python, un gruppo televisivo degli anni ‘70. Nello sketch, ambientato in un caffè, la cameriera annunciava il menù del giorno in cui ogni portata conteneva dello spam, e una signora finiva col subire l’insistente offerta di piatti basati su questo tipo di carne che lei non gradiva. Era la prima vittima dello “spam”!
In campo informatico, successivamente, il termine è stato utilizzato per indicare ogni tipo di messaggio indesiderato, dalle classiche email pubblicitarie ai commenti inappropriati postati in chat, forum, blog e social network.
Solitamente il fine di questi messaggi è proporre degli acquisti, che spesso nascondono delle truffe, ma bisogna distinguere queste email dai tentativi di phishing, che hanno invece lo scopo di rubare dati personali.
Esistono diversi problemi relativi allo spam.
In determinati casi, alcune email ricevute possono essere contrassegnate erroneamente come spam in Gmail. Potrebbe anche succedere che email di questo tipo partano proprio dal nostro indirizzo. Nella situazione più comune, tuttavia, il nostro account può diventare un bersaglio, portandoci a ricevere con una certa frequenza email indesiderate, che a volte sfuggono al filtro antispam di Gmail.
In ambito professionale, invece, può succedere che un’azienda voglia gestire una campagna di newsletter, ma non riesca a consegnare correttamente le email perché queste vengono contrassegnate come spam nelle caselle dei destinatari.
Vediamo come risolvere tutti questi problemi!
Contenuti della guida:
-
Contrassegnare le email come spam
-
Email di spam sono partite dal mio indirizzo Gmail. Help!
-
Alcune email attendibili vengono contrassegnate per errore come spam
-
Non voglio più ricevere email di spam!
-
Le mie email vengono riconosciute come spam dai destinatari
-
Posso inviare newsletter tramite Gmail?
1. Contrassegnare le email come spam
È anche possibile creare un filtro al volo, bloccando il mittente del messaggio in modo che che le sue email future finiscano direttamente nella cartella dello spam.
Per fare ciò, è sufficiente cliccare sulla freccetta accanto al pulsante “Rispondi” (freccia grande), e selezionare poi la voce “Blocca [mittente]“:
2. Email di spam sono partite dal mio indirizzo Gmail. Help!
3. Alcune email attendibili vengono contrassegnate per errore come spam
4. Non voglio più ricevere email di spam!
5. Le mie email vengono riconosciute come spam dai destinatari
6. Posso inviare newsletter tramite Gmail?
Franz™
Grazie Franz buon lavoro.
Ciao FRanz,
forse ho inviato troppe mail in CCN ed ora mi dice che è impossibile consegnarle e mi tornano tutte indietro. Come posso fare?
HO urgenza di comunicare con la mia rete…
Forse sono stato contrassegnato come SPAM dal sistema: sarà sempre così o al max dopo 24 torna normale? Grazie
Ciao Andrea!
Il messaggio di errore linka una guida di Gmail dove si parla del rifiuto per spam?
Probabilmente è dovuto all’invio di numerose email collettive, per giunta in Ccn, questo è un comportamento tipico degli spammer che fa scattare subito il sistema di sicurezza.
Al momento prova a inviare email singole, non a gruppi, e vedi se almeno queste al momento le recapita. Il problema dovrebbe essere comunque temporaneo, ma ti invito a leggere questa guida.
Se usi le email per lavoro, dovresti assolutamente valutare il passaggio a Google Apps for Work. Ciao! 😉
Franz
[…] telefonate, sms, chat o commenti sui social network. In alcuni casi si tratta solo di spam, estremamente diffuso sotto forma di email o commenti sui post pubblici online, e ma nei casi […]
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere….questa mattina leggendo una e mail ho per sbaglio cliccato su segnala come spam e ora la e mail è sparita non compare ne tra e mail ricevute ne tra le spam….sono disperata erano mail importanti e sono sparite tutte quelle dello stesso mittente
Ciao Cristina,
mi dispiace per l’accaduto! 🙁
Quando segnali un’email come spam, questa finisce sempre nella cartella Spam. Se il messaggio viene eliminato dalla cartella spam, invece, questo non finisce nel cestino ma viene eliminato direttamente in modo definitivo, e non è recuperabile.
Il fatto che siano sparite altre email è insolito, e lascia pensare a una possibile violazione del tuo account. Ti consiglio di accedere alla pagina Account personale ed eseguire subito i controlli per privacy e sicurezza che troverai indicati.
Se non lo avessi ancora fatto, attiva poi la verifica in due passaggi quando ti verrà suggerito.
Prova comunque a cercare queste email in Tutti i messaggi e nel cestino.
Spero sia d’aiuto!
Franz
Ciao Franz,
io utilizzo gmail a cui ho collegato il mio indirizzo @libero.it, quando scrivo mail in ambiente gmail con mittente @libero.it le mie mail arrivano sempre nelle spam dei miei destinatatari che mi hanno segnalato la seguente dicitura:
“Proviene da un indirizzo in libero.it ma non ha superato i test richiesti da libero.it
per l’autenticazione.”
Se invece invio mail dal mio indirizzo @libero.it in ambiente libero mail, esse arrivano tranquillamente a destinazione.
Come posso risolvere il problema?
Grazie
Ciao MG,
verifica se per caso avevi configurato il mittente alternativo inserendo i parametri SMTP di Gmail o di Libero. In entrambi i casi, prova a usare l’altro tipo a disposizione per fare un test, perché probabilmente Libero ha impostato una restrizione non accettando più i messaggi che provengono dai server di Gmail e autenticati con il loro SMTP ad esempio. In pratica è probabile che vogliano che i messaggi @libero.it vengano inviati dai server di Libero e basta.
Franz
Continuano ad arrivarmi spam indesiderate. Ho creato un filtro, ma loro, continuano a cambiare mittente e non la smettono mai. Sono stressanti. Si può fare qualcosa?
Non vorrei cancellare la mia email.