“Buongiorno, salve la chiamo da Google, la cercavo per…”
Miniguida, relativa a Google My Business, per capire i casi in cui è realmente Google a chiamare.
Spesso ai Forum di assistenza di Google si rivolgono titolari di attività che hanno ricevuto chiamate da persone che si dichiarano associate a Google. In questo post approfondiamo quello che la guida di Google My Business spiega ufficialmente in un articolo dedicato.
Iniziamo con l’esaminare in quali casi potrebbe arrivare una chiamata da parte di Google:
– Google chiama in caso di verifica dell’attività commerciale e cioè quando un esercente tramite Google My Business sta registrando la sua attività e gli viene proposto (non sempre accade ed è automatico) di ricevere una chiamata sul numero della sede. La chiamata viene effettuata automaticamente e pertanto non c’è interazione con un operatore ma unicamente si ascoltano dei messaggi generati da un sistema computerizzato.
– Google inoltre chiama se un titolare di attività ha espressamente richiesto di essere contattato dal Team di assistenza di Google My Business. La chiamata viene generata esclusivamente dopo la compilazione da parte dell’utente dell’apposito form di richiesta di assistenza, oppure attraverso l’applicazione Google My Business. La chiamata si avvia con un avviso vocale che informa l’utente della provenienza della telefonata e cioè dal “supporto Google My Business”.
– Google può chiamare (è raro ed accadeva soprattutto in passato) se un attività viene spostata o ne vengono cambiate delle informazioni ed i dati risultano incongruenti. Chi effettua la chiamata è il Team di qualità di Google Maps e durante la conversazione vengono richiesti solo chiarimenti sulla modifica. non vengono chieste informazioni diverse da quelle pubbliche già presenti in Google Maps. Non vengono richieste password o codici di verifica.
– A ulteriore garanzia che le chiamate provengano da Google può essere utile riconoscere il numero che in molti casi proviene dall’Irlanda con prefisso +353. Le chiamate da prefissi italiani non provengono da Google in quanto le strutture di assistenza sono dislocate in altri Paesi.
Indichiamo ora invece in quali casi Google NON chiama:
Google NON chiama per proporre di migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca
Google NON chiama per gestire il profilo online di una attività
Google NON chiama per chiedere password o codici di verifica. Non bisogna mai fornire dati sensibili come password e codici di verifica a un interlocutore telefonico.
In questo post ribadiamo che la registrazione in Google My Business e l’inclusione in Google Maps sono completamente gratuiti come specificato nelle domande frequenti.
Altri consigli utili per la sicurezza delle pagine commerciali Google My Business sono elencati in un post scritto dallo Staff di Google sul forum di assistenza.
Mauro Biancacci
Google Top Contributor
vorrei segnalare la non veridicità dei contenuti di una vostra local guide Martin Ujcic
Local Guide · Livello 5 non è possibile dare voce anche a personaggi che non si conoscono e si permettono di dare giudizi
– mostra testo citato -Martin Ujcic
★★★★★ 2 mesi fa
Non valgono manco una stalla. Agente che ci ha accompagnato era molto scortese ed arrogante. Agenzia assolutamente da diffidare !!!
Buon giorno Davide non credo sei la persona con cui ho interagito telefonicamente , e premetto che scrivo a GOOGLE.
Quello che si SCRIVE in questo forum e veramente poco importante per “GOOGLE” capisco il Link, Segnalare recensioni non appropriate, ma come
GOOGLE opera è completamente DIVERSO E IN DISACCORDO con ciò che mi è stato riferito telefonicamente, DESCRIVO BREVEMENTE il RISULTATO FINALE cioè quello che è scaturito DELLA CONVERSAZIONE TELEFONICA:
“Se L’AZIENDA che sponsorizza su GOOGLE ritiene che una RECENSIONE non sia VERITIERA o che possa DISCREDITARLA GRATUITAMENTE, è INUTILE che segnali CIO’ o che faccia qualsiasi altra azione forum mail, in quanto, CHI DECIDE NON E’ L’ AZIENDA CHE SUBISCE LA CATTIVA RECENSIONE, ma E’ GOOGLE, che stabilisce se la LOCAL GUIDE, (dopo verifiche che a dire di GOOGLE non è possibile fare), ” E’ SANA O NO di MENTE” .
Ergo, presumo che, segnalare recensioni non veritiere sia INUTILE, però se si va sulla guida che te DAVIDE viene caldamente consigliata,(Segnalare recensioni non appropriate)
cosa trovo come 1° punto?.
DI seguito si legge chiaramente in quanto
Di seguito sono riportate le nostre Norme sulla pubblicazione di commenti:
Non inviare spam e non pubblicare recensioni false per migliorare o peggiorare le valutazioni.
questo è il primo punto delle norme
CHE a parere di DAVIDE mi dispiace coinvolgerti e/o di GOOGLE è giusto segnalare, ma solo per dovere di cronaca in quanto qualsiasi segnalazione è inutile
“Segnalo una recensione inappropriata sulla mia casa vacanze “the corner of green hill” a Roma, effettuata dallo stasso tizio che mi perseguita da mesi (Guglielmo Saltini) inserendo continuamente anche foto inappropriate per guadagnare punti come local guide…..ha veramente rotto!!!
Vorrei anche sapere se posso segnalarlo come “recensore fasullo” o se ho modo di bloccarlo perchè non lo sopporto davvero più!!!
Grazie per l’aiuto!”
Se questo utente è stato contattato da google avrà avuto la mia stessa risposta
nella ricercare la LOCAL GIUDE in questione “Martin Ujcic” non esce nessun risultato
https://www.localguidesconnect.com/ questo link è inutile