Silenziosamente, durante le feste Gmail ha introdotto un’altra piccola funzione, che per quanto semplice farà di sicuro piacere a molti.
Stiamo parlando del completamento automatico relativo al campo oggetto di una nuova email. Aprendo una nuova finestra di composizione, infatti, adesso basta cliccare nel campo oggetto e scrivere un paio di lettere, ed ecco spuntare subito una finestra con alcuni suggerimenti basati sulla cronologia delle email inviate:
Non è stato ancora pubblicato un comunicato ufficiale sul Blog di Gmail, ed essendo un’aggiunta minore potrebbe non essere previsto, ad ogni modo la funzione sembra essere già disponibile sulla maggior parte degli account.
Questi piccoli miglioramenti rendono l’esperienza utente su Gmail ancora migliore, in attesa di nuove funzioni più complesse come quelle che stiamo vedendo introdurre in Inbox 😉
Franz
Buongiorno,
Un informazione, sai quando si potrà tradurre l’email su Gmail di Android come sul Desktop?
Grazie mille e buona giornata dalla Svizzera Italiana
Saluti.
Tony
Ciao Tony!
La funzione di traduzione non è presente attualmente nell’app, come la trovi invece in Gmail web, ma è sufficiente installare sul dispositivo l’applicazione di Google Traduttore e poi copiare il testo dell’email, per ottenere una traduzione istantanea con un singolo tap.
Puoi approfondire leggendo questo articolo scritto da un nostro collaboratore proprio la settimana scorsa. Ciao e buona domenica! 😉
Franz
Ti ringrazio tantissimo, conoscevo già l’app del traduttore Google, ma speravo come era sul desktop arrivava anche nell’applicazione.
Ti ringrazio ancora e buona domenica
Non sappiamo se un giorno il team deciderà di aggiungere questa funzione direttamente all’app, ma tieni presente che nell’articolo che ti ho linkato si parla del recentissimo aggiornamento dell’app Google Traduttore.
Grazie alla nuova funzione “Tocca per tradurre” basta davvero un clic per tradurre qualsiasi contenuto tu abbia nel dispositivo, incluse le email. Non è necessario neanche aprire l’app Google Traduttore per eseguire la traduzione, il nuovo sistema traduce al volo una volta cliccato sul pop-up che compare: il sistema è rapido quanto quello presente in Gmail web. Provalo! 😉
Ciao e alla prossima!
Franz