Google da tempo ha introdotto le Guide locali, ovvero un sistema di recensioni basato sul contributo degli utenti che desiderano lasciare le proprie recensioni, descrivere le proprie esperienze e condividere foto riguardo le località visitate, siano esse musei, ristoranti, spiagge o villaggi.
Fin qui nulla di nuovo, ci sono già altri che offrono questo tipo di servizi il più famoso dei quali senza ombra di dubbio è Tripadvisor, ma rispetto al quale ha una visione più completa e una maggiore interazione fra le guide.
Gli iscritti alle guide, oltre a fornire le proprie opinioni, hanno anche la possibilità inserire nuovi luoghi, modificare la posizione o informazioni errate riguardo un’attività o un luogo il tutto all’interno di Google Maps in modo da essere di aiuto a tutti i membri.
Una delle novità principali che sono state introdotte oltre alla possibilità di salvare in locale un’area di mappa per la navigazione offline è quella di condividere più facilmente tramite la voce “i miei contributi” le esperienze personali e le foto dei luoghi visitati.
Ovviamente Guide Locali prevede degli “incentivi” come l’accesso a eventuali preview su nuove funzioni, eventi ospitati da Google e il badge riconosciuto di guida locale accanto alla propria immagine di profilo nelle recensioni su Maps, e con l’evoluzione ce ne potrebbero essere di ulteriori.
Per ultimo ma non meno importante ci sono le community su Google Plus.
In questo modo tutti gli utenti di una città o di un paese possono conoscersi e scambiarsi suggerimenti, notizie riguardo a eventi locali inaugurazioni nei dintorni del proprio territorio oppure seguire gruppi di altre località dove ad ad esempio si trascorreranno le vacanze.
All’interno di queste comunità infatti quello che non manca è sicuramente qualcuno pronto a dare un consiglio su qualche posticino dove mangiare, cosa visitare, come muoversi e magari poi conoscere dal vero persone con cui si condividono interessi o amicizie comuni.
Ora vi resta solo iscrivervi a Local Guides e iniziare a recensire il mondo attorno a voi e iscrivetevi nelle community Google Plus della vostra città o di una città di vostro interesse… qui la lista delle community ufficiali e non che però sono già entrate nella fase di validazione da parte di Google per andare a colpo sicuro.
[…] tempi di percorrenza, del traffico e alla sempre maggior presenza di attività grazie al programma guide locali, rende Google Maps un compagno di viaggio sempre più indispensabile, anche per raggiungere […]