Con l’arrivo della nuova versione di Google Chrome, la versione 48, viene rimosso il supporto a Windows XP, Windows Vista e Mac OS 10.6, 10.7 e 10.8.
Questi sistemi operativi non sono più supportati dai rispettivi produttori, Microsoft e Apple, e il consiglio è quello di aggiornare il proprio computer con sistemi operativi più recenti, ma soprattutto, sicuri.
Come Google ha dichiarato nel blog ufficiale di Google Chrome a novembre 2015 (e in un precedente post ad aprile), questi sistemi operativi non hanno più ricevuto aggiornamenti di sicurezza importanti e hanno un alto potenziale di essere infettati da virus e malware.
Da aprile 2016 Chrome non verrà aggiornato e non riceverà fix di sicurezza ma continuerà comunque a funzionare sui vecchi sistemi.
Buongiorno,
Quindi, ho un pc con windows XP e chrome, quale alternativa dovrei scegliere, visto che gli aggiornamenti sono finiti ?? A me piace Chrome, posso continuare a usarlo o devo passare ad un sistema operativo più recente ?? Preciso che il mio pc è un XP IBM professionale, quindi un po vecchio ma serve solo per le mie email su google, facebook e GameTwist.
Grazie di una Sua risposta.
Annick Persaint
Ciao Annick,
il mi consiglio è quello di aggiornare il sistema operativo, perché, essendo la “base” del computer e non venendo più aggiornata dai produttori, rischia di esporti a rischi di sicurezza come virus e malware in generale.
Per ora puoi comunque continuare a usare Chrome.
-Mattia
buongiorno Mattia anch’io ho lo stesso problemi con Vista…non me la cavo bene con l’informatica,quando dici di aggiornare il sistema operativo cosa intendi?potresti spiegarmelo? grazie infinite..
Ciao Raffella,
intendo di passare a un sistema operativo più recente, come Windows 7, 8.1 o 10.
Scusa Mattia x aggiornare devo ricomprare tutto o come cliente posso avere qualche sconto o aggiornamento gratuito? Se uno non ha i soldi x aggiornare qs sistema cosa deve fare ? Posso scaricarmi x esempio delle protezioni dalla rete ? O è sconsigliabile? E se al posto di Crome uso internet explorer posso tirare avanti con le sue di difese ? Insomma non ci sono scappatoie x qs cosa ? Craccare un programma di lavoro sul computer non si può ma se uno non ha i soldi x prendere
Un programma più moderno cosa deve fare ? Grazie mille
Ciao Mirella,
come ho scritto nell’articolo Chrome continuerà a funzionare.
Eviterei la via di utilizzare Internet Explorer che non ha di certo brillato dal punto di vista della sicurezza.
ciao mattia ma posso cambiare browser mi dai i nomi di qualcuno buono che va bene con vista grazie
Buongiorno.
Ho un PC windows xp cosa devo fare per continuare ad usarlo senza incorrere in virus o altro ???
Grazie
Giusy Rancati
Ciao Giusy,
Microsoft non rilascia più gli aggiornamenti necessari a risolvere problemi di sicurezza già dal 2014.
L’unica via è quella di aggiornare il computer con un sistema operativo più recente.
Blocca gli aggiornamenti automatici, mantieni aggiornato un buon antivirus, e vivi sereno … per altri 4 o 5 anni, poi ci riusciranno a costringerti a consumare consumare consumare .
Io eviterei di disabilitare gli aggiornamenti automatici che hanno lo scopo di proteggere l’utente da problemi di sicurezza spesso molto seri.
Con internet ormai gestiamo molte cose della nostra vita privata, dalla posta ai soldi.
Sapere di avere un computer soggetto a falle di sicurezza che potrebbe potenzialmente mettere in pericolo la mia privacy e i miei “possedimenti” mi fa preoccupare.
Gli aggiornamenti sono una cosa importante.
In sostanza Google vuole spingerci a fare delle scelte che dovrebbero essere di nostra esclusiva competenza. Questo atteggiamento paternalistico tipico delle multinazionali americane naturalmente nasconde ragioni molto più concrete e neanche ben nascoste.
PS
Se xp non riceve più aggiornamenti, perchè dici che è sbagliato disabilitare quelli automatici?.
PPS
Non è dal 2014 che Microsoft ha mollato xp ma da molto prima, ignorando deliberatamente la preferenza della maggior parte degli utilizzatori di sistemi Microsoft per spingerli verso i suoi nuovi sistemi pervasivi sotto tutti i punti di vista. Personalmente mi tengo xp a fianco di linux e semplicemente accantono chrome
Sono d’accordo con te
io uso il PC solamente per facebooke, e-mail, notizie in Google…..insomma non sono una grande esperta di computer, faccio fare gli aggiornamenti da un tecnico. volevo solo sapere io posso usarlo sino ad aprile e poi continuare o per forza devo cambiare qualcosa? grazie e…..scusate l’ignoranza!!!
Ciao Carla,
puoi comunque utilizzare il computer, anche dopo aprile. Chrome continuerà a funzionare come sempre, solo che non riceverà gli aggiornamenti delle nuove versioni.
Sarebbe però meglio o aggiornare il proprio sistema operativo oppure cambiare computer con uno più recente.
ciao Mattia,io ho Vista e leggo tutte queste info.Mi dici che devo fare? nel senso spiegami tutto
Ciao Antonella,
che cosa intendi?
L’unica via che si può seguire è quella dell’aggiornamento. O del sistema operativo (quindi Windows 7, 8.1 o 10) oppure comprare un computer più recente.
Ciao,
anche io con vista ho lo stesso problema non so come fare. Uff uff!!!
Ciao Erika,
l’unica cosa da fare è aggiornare il proprio computer.
Ciao Mattia…ho Vista. Ho fatto tutto il percorso per l’installazione del nuovo Chrome….ma, mi continua ad uscire la mascherina informativa ,a tendina sullo schermo. Che devo fare Grazie!!!!! Perche’ non esca piu’ . Ciaoooo!!!
Ciao Amalia,
esiste un workaround che è possibile implementare, trovi le info qui.
Scusami non ti ripeterò lo stesso quesito perché credo che ormai hanno capito tutti che bisogna aggiornare a un sistema operativo più recente ma visto che io ho comprato il portatile con il programma già installato adesso devo ricomprare il sistema operativo o posso aggiornarlo in qualche modo attraverso l’azienda visto che sono loro che hanno fatto questo casino?
Non ho soldi per spendere non so 900 o forse 1000€ x un nuovo sistema , visto che io sono cliente ho diritto a qualcosa oppure ce la prendiamo tutti sui denti con sta storia ?
Grazie Arrivederci ciao
Ciao Mirella, io ho W Vista Home basic e all’interno del computer mi permette di aggiornare a w 7 …… CERCA WINDOWS ANITYME UPGRADE …… Dice che posso aggiornare il mio computer portatile con all’interno in dotazione W Vista, direttamente da la.
Quello che vorrei saper io da MATTEO è la seguente: mi si raccomanda di collegare la stampante o altre periferiche in usb, ma io mi chiedo: è simile alla formattazione? DEVO salvare alcuni documenti che non posso perdere, che sono tanti? Mi piacerebbe una risposta
Grazie
Ciao Giusi,
teoricamente essendo un aggiornamento non dovresti perdere dati, però quando si effettuano modifiche sostanziali a un computer è sempre buona norma avere una copia di backup dei dati importanti.
Mattia
grazie Mattia …… molto gentile 🙂
Giusi
Per quanto Vista faccia pena come OS, è ancora supportato, fino al 2017 (da wikipedia). Cerchiamo di non allarmare troppo la gente
Windows Vista ha terminato il supporto principale già nel 2012. Per ora è nel supporto “extended” che terminerà ad aprile 2017.
Io ho windows 7 e mi dà lo stesso problema anche se provo a disintsallarlo e ri installarlo
Ciao Maurizio,
puoi riportare il tuo problema nei forum di assistenza di Chrome?
https://goo.gl/m1vmcT
Mattia
Ciao Mattia.
Non ho visto risposte rispetto a chi, come me, ha Windows Vista. Non so se il mio portatile possa supportare un SO diverso/superiore. Come si può fare per aggiornarlo? Acquistare SO più recente? E se poi non “gira”?
Ciao e Grazie
Ciao Laura Paola,
purtroppo non posso aiutarti al riguardo, in quanto una valutazione andrebbe fatta “dal vivo”.
Mattia
Non potendomi disfare del mio Windows HP per motivi di programmi non supportate dalle nuove piattaforme, cosa dovesse succedere sè CROME continuasse a funzionare su questa piattaforma XP non ricevendo più aggiornamenti e correzioni di sicurezza ? Premetto che il mio Windows HP è dotato di un potente ed efficace antivirus per la connessione internet. Gradirei essere informato di quanto sopra esposto. Grazie. Domenico
Succederà che Chrome rimarrà fermo alla versione attuale (la 48) e non riceverà più aggiornamenti da aprile in poi.
Windows XP non riceve più alcun tipo di aggiornamento da Microsoft dal 2014.
E non ricevendo più aggiornamenti, i programmi contenuti avranno i propri aggiornamenti. Dico questo,Sig. MATTIA NOCERINO, perchè alcuni di essi sono per me importanti e basilari per la mia attività.CROME restando fermo per mancanza di aggiornamenti, tutto quello che esiste nell’ XP funzionerà normalmente ? in attesa di una Sua preziosa risposta, grazie anticipatamente.
I programmi continueranno a funzionare come sempre.
Non potendomi disfare del mio Windows HP per motivi di programmi non supportate dalle nuove piattaforme, cosa dovesse succedere sè CROME continuasse a funzionare su questa piattaforma XP non ricevendo più aggiornamenti e correzioni di sicurezza ? Premetto che il mio Windows HP è dotato di un potente ed efficace antivirus per la connessione internet. Gradirei essere informato di quanto sopra esposto. Grazie. Domenico
Ciao Domenico,
Chrome continuerà a funzionare, semplicemente non riceverà più aggiornamenti, quindi i siti più recenti potrebbero non essere visti correttamente.
Al mio quesito ancora non è stata data una risposta, approfittando della Sua collaborazione, Egr, Sig. Mattia Nocerino, gradirei sapere sè il commento è andato a buon fine per avere una risposta. Grazie
Mattia,consigli di aggiornare a window 7, ma io ce l’ho e mi dà lo stesso avviso. Puoi chiarirmi la cosa? Grazie
Ciao Manuela,
prova a reinstallare Chrome e vediamo se l’avviso scompare.
E SE ANZICHE’ CHROME USO MOZILLA ?
in questo caso per xp puo’ essere un’ottima soluzione !
anche Opera è un browser ottimo per vecchi sistemi operativi, figurati che lo uso su un vecchio windows 2000!
installare Opera o Firefox sarebbe una buona alternativa, prima di cambiare sistema operativo..
quoto !
ciao mattia anch’io ho windows xp come faccio ad aggiornare il mio sistema operativo?
l’unico modo è un acquisto di nuova licenza microsoft, pero’ considera che i nuovi sistemi operativi microsoft rispetto ad xp potrebbero non piu’ funzionare con la stessa snellezza e quindi la missiione potrebbe diventare impegnativa, considera piuttosto di usare come browser firefox oppure opera finchè in un futuro non cambierai del tutto pc .
Ciao Mattia, ciao a tutti.
Io ho un Mac Os X 10.7.5. Mi dice che non solo Chrome non e’ più’ supportato ma neanche Safari e Firefox.
Qual e’ il sistema Os che posso scaricare per migliorare la sicurezza? Il mio computer ‘vintage’ non supporta l’ultimissima versione – Mac Book 13″/2008 processore Intel Core 2 Duo a cui ho ampliato la RAM.
Grazie mille
Ciao Mattia,
ho un PC con XP e google chrome ha smesso di funzionare di colpo così che non ho fatto in tempo a salvare i preferiti ho provato a reinstallarlo ma mi dice che non è più supportato dal mio S.O.
Devo cambiare PC perché è un po’ obsoleto ma prima volevo recuperare i preferiti,come posso fare?
è possibile installare google chrome, magari versioni precedenti?
Grazie
Ciao ho spento il PC e riacceso mi compare l’icona chrome ma quando ci clicco sopra compare una finestra con scritto: Impossibile trovare il punto di ingrasso GetThreadId della procedura nella libreria di collegamento dinamico KERNEL32.DLL.
Ciao da qialche hiorno riscontro difficoltà nel caricare pagine sia con Chrome che con firefox con il io macbook del 2007…credo sia ios 10.8….anche safari mi da il messaggio ” questa connessione non é sicura” .qualcuno di voi é nella stessa mia situazione? Si potrà navigare senza problemi di questo genere istallando un altro browser come Opera?? Grazie