Da diversi giorni molti utenti stanno riscontrando problemi con il caricamento di Gmail su Chrome, in particolare Gmail non carica in versione standard ma solo in versione HTML di base.
Dopo aver eseguito il login, la barra di caricamento si arresta di solito al 75% dell’avanzamento:
Il problema è dovuto semplicemente alla cache del browser, è sufficiente svuotarla per far tornare tutto alla normalità.
Per svuotare la cache di Chrome:
- Apri Chrome.
- Fai clic su Menu in alto a destra.
- Fai clic su Altri strumenti > Cancella dati di navigazione.
- Nella casella visualizzata, scegli in alto come periodo di tempo “tutto“.
- Tra i tipi di dati da rimuovere seleziona Cookie e altri dati di siti e plug-in e Immagini e file memorizzati nella cache.
- Fai clic su Cancella dati di navigazione.
Infine, riavvia il browser e prova ad accedere nuovamente a Gmail, adesso non dovresti avere più problemi.
Se non fosse risultato sufficiente, prova a spuntare anche le voci Cronologia di navigazione e Cronologia di download, cliccando poi nuovamente su Cancella dati di navigazione.
Se ancora non riuscissi ad accedere a Gmail, prova a ripristinare le impostazioni predefinite di Chrome e a usare il Chrome Cleanup Tool (solo per utenti Windows).
In caso di dubbi o ulteriori problemi, lascia un commento qui sotto o scrivici sui social network.
Grazie! Ha funzionato!!!
Mi fa piacere! 🙂
Ha funzionato anche per me! Grazie! Dove clicco per migliore risposta?
Sandro
Ciao Sandro!
La risposta migliore se vuoi puoi segnalarla sul forum di Gmail (non qui sul sito). Devi cliccare sull’icona a forma di coccarda che appare in alto a destra nelle risposte. Ciao e grazie! 😉
Franz
Grazie, adesso funziona ed è stato facile.?
ha funzionato!!! grazie mille!
Ottimo! 😉
ora tutto apposto, grazie
Articolo molto chiaro e preciso non ho dovuto fare lunghe ricerche per risolvere il problema
Fantastico! ho risolto!!!!!!!!!!! Grazie!
grazie mille!!! ha funzionato…
avevo lo stesso problema ora è a posto
grazie Franz
Grazie mille Franz! A momenti avrei disinstallato e reinstallato Chrome, avendo verificato che su altri browser Gmail funzionava correttamente. Avevo notato, inoltre, un rallentamento relativo alla casella di posta da qualche tempo a questa parte, ma che ora sembra non esserci più. Grazie ancora e buona serata! 🙂
Perfetto ciao! ?
Giusto! Il giorno stesso era venuto in mente anche a me, l’ho fatto e tutto s’è sistemato. Grazie in ogni caso 🙂
Scusa Franz se approfitto, ma vorrei chiederti una cosa: perché, secondo te, da qualche giorno i messaggi che invio finiscono nel cestino e li devo da lì recuperare? Mai successo prima, ed uso gmail da sempre. Grazie, buon pomeriggio.
Ciao Serena!
Sono contento che abbia risolto 🙂 Per il seocndo problema, purtroppo è possibile che ci sia stata una violazione del tuo account, ti invito a leggere subito questo articolo per eseguire un controllo approfondito. In particolare attiva subito la verifica in due passaggi, per proteggere il tuo account, e controlla il pannello Filtri e mittenti bloccati delle impostazioni di Gmail per eliminare i filtri che inviano i tuoi messaggi nel cestino.
Spero sia d’aiuto!
Franz
Oh, ma grazie Franz: che rapidità! Grazie davvero. Farò immediatamente come dici e poi ti farò sapere. Veramente molto gentile 🙂
Ho molti filtri che inviano lo spam nel cestino! Altrimenti, come posso fare? Sono tantissimi. E li ho tutti segnati ELIMINA e NON INVIARE MAI A SPAM. Forse dovrei lasciarglieli inviare a spam…
Ok allora probabilmente hai creato un filtro in modo sbagliato. Ti consiglio comunque di eliminarli, lo Spam deve finire in spam ed essere eliminato da lì, in modo che il sistema di riconoscimento di queste email migliori continuamente. Sul sito trovi anche un mio articolo sullo Spam, cercalo usando la barra di ricerca se vuoi approfondire.
lI HO ELIMINATI TUTTI E HO ANCHE SVUOTATO IL CESTINO! Oh, scusa: ero in caps lock 🙁
Ti ringrazio ancora. C’è un altro problema: perché non mi fa eliminare tutti i contatti che voglio eliminare? Ne ho eliminati molti, ma ora l’Elimina non si accende più. A volte ho il dubbio che nel mio pc s’annidi un demone lol
Leggo senz’altro il tuo articolo: sei molto chiaro nelle tue spiegazioni, mi congratulo con te. Standing ovation per Franz 🙂
Grazie mille! ?
Per il problema dei contatti, prova a cambiare browser o apri una finestra in incognito su Chrome. Se ancora non funziona, dal menù laterale di sinistra chiudi l’anteprima del nuovo Contacts e torna temporaneamente alla vecchia interfaccia, provando poi da lì a eliminare i contatti.
Già fatto tutto questo, ma alcuni contatti sono inamovibili. Sto pensando di farmi un nuovo indirizzo, perché questo ce l’ha troppa gente. Non ho ancora letto il tuo articolo sullo spam; in questo momento sono un po’ overwhelmed da tutta la mia situazione. Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e competenza. Penso che spegnerò il pc e me ne andrò a riposare un po’. Ogni bene 🙂
OK! Se hai bisogno di aiuto, scrivimi sul sito, sui social, sui forum… dove preferisci 😉 Ciao e buona serata!
Franz
Grazie <3
Avevo il problema e seguendo le istruzioni si e’ risolto: GRAZIE!!!
E’ stata comunque un’ottima occasione per sapere della vostra esistenza e dell’ottimo servizio che offrite efficiente, accogliente e generoso.
Grazie anche per questa vostra bella presenza!!!
Ciao Giuseppe,
grazie a te per il commento e per i complimenti! 🙂
Se ti fa piacere, continua a seguirci sul sito o sui social network. Ciao!
Franz
Concordo con Giuseppe, non conoscevo qs servizio! Grazie!
bravooo! stesso problema …risolto grazie a te!
ok…grazie mi hai risolto il mio problema….grazie ancora !!!!!
GRAZIEEEEE mi hai salvata dalla disperazione!!! Grazie mille!!! Non ne cavavo piedi e per me la mail è vita!!!
Risolto !!!!!!! Ho aggiunto dei contatti e da quel momento si è bloccato. Grazie 1000, complimenti
grazie, risolto.
Perfetto, eccezionale!! Non conoscevo questo sito, complimenti
grazie ho avuto questa idea e ho risolto
comunque grazie per l aiuto
Grazie, tutto ok.
Buona giornata.
Tutto OK, ha funzionato.
Anche se sono un over60 e non molto smanettone, le informazioni sono state chiare, ci sono riuscito.
GRAZIE
grazie tutto a posto ora funziona
Semplice..veloce..efficace..Perfetto!!! Ha funzionato….tantissimi grazie e complimenti!!!
Perfetto, grazie!
Ha funzionato, grazie!
Avevo lo steso problema. Da 4 ore ho seguito senza successo le indicazioni su google support.
Con le indicazioni di Franz ho risolto.
GRAZIE!!!
Grazie! Risolto anch’io cancellando la cache
Grande! Con il tuo consiglio ho risolto immediatamente!
grazieeee…. stavo impazzendo
Grazie mille !!!! Ero davvero in tilt … non riuscivo a lavorare! Grazie !
risolto! sei un grande!!!!! mi stavo già per disperare
SEI UN GRANDE!!!GRAZIE!!!!DOVE POSSO SEGUIRTI???SOCIAL ECC ECC…ATTENDO TUE INDICAZIONI!
ho fatto tutte le operazioni descritte ma non funziona, ho ancora lo stesso problema, sul pc non riesco ad accedere al mio gmail (con altri account si) mentre riesco da altri dispositivi (tablet o altri pc)
provato con 3 browser diversi (chrome firefox ed explorer) e da lo stesso problema.
Provato sia a cancellare tutto (cronologia cache e quant’altro) e a disinstallare / reinstallare.
Niente…stesso problema, carica la barra fino ad un certo punto e poi si blocca.
Soluzioni?
Grazie.