Tempo di lettura: 3 minuti

Hai mai provato a cercare la tua attività su Google o quella di un competitor? Sulla barra a destra appaiono una serie di informazioni fra cui:

  • nome della struttura
  • categoria
  • foto principale
  • mappa con indirizzo, posizione e possibilità di ricevere indicazioni stradali
  • tour virtuale interno (o se assente immagini da google Street View)
  • breve descrizione creata automaticamente
  • telefono
  • sito web
  • possibilità di prenotare (una camera o il ristorante)
  • lista dei servizi disponibili
  • snippet delle recensioni (by TrustYou)
  • ricerche correlate
  • orari in cui il business è più affollato

La maggioranza di queste informazioni (come i contatti o il sito web) possono essere modificate tranquillamente richiedendo la proprietà della propria pagina My Business, per altre la questione non è così semplice.

Guarda gli interni

Per modificare questa particolare sezione è necessario assumere un fotografo certificato da Google che farà delle foto all’interno della tua attività e le pubblicherà poi come virtual tour. Il prezzo è da concordare direttamente con il fotografo ed è molto variabile.

Foto Principale (e tutte le altre foto)

Non è possibile scegliere sicuramente la foto da mostrare come foto principale, ma se rispettiamo alcuni requisiti è molto probabile che la foto mostrata sia quella scelta da noi:

  • scegliamo una foto ad alta qualità che rappresenti la nostra attività
  • carichiamo la foto come foto del profilo o di copertina

Per tutte le altre foto le regole sono le stesse, ricordiamoci inoltre di aggiornare frequentemente le nostro foto su Google My Business per mostrare al cliente i cambiamenti della nostra attività e soprattutto avere più possibilità di far vedere le nostre foto.

Non è possibile eliminare una foto caricata da altre persone, solo segnalarla se non rispetta le linee guida, possiamo inoltre eliminare le nostre foto, qualora lo volessimo.

Servizi

La lista dei servizi che appare non è modificabile direttamente da noi, in quanto arriva dalle risposta date dagli utenti su Google Maps relativamente all’attività, possiamo comunque contattare l’assistenza di Google My Business e richiedere le modifiche.

Possibilità di prenotare

Su alcune strutture (hotel e ristoranti) è possibile offrire la possibilità di prenotare un tavolo o una camera.

Attualmente per i ristoranti viene supportato solo OpenTable (non operativo in italia), per gli hotel i partner sono più di uno e puoi contattare il tuo booking engine per richiedere se è compatibile.

Non è possibile mostrare o nascondere la possibilità di prenotare a nostro piacimento, ne evitare di mostrare i siti delle OTA

Snippet delle recensioni

Gli snippet delle recensioni arrivano da TrustYou, che si occupa di aggregare le recensioni della struttura dal web ed offrire un piccolo spunto sulle caratteristiche principali.

Non è possibile nascondere questo campo.

Qualora vedessi degli snippet negativi puoi solo lavorare per ottenere recensioni positivi riguardanti quel punto, con il tempo il punteggio si alzerà. Ricordati che se anche solo 2 persone parlano male della camere ma nessuno ne parla bene allora il giudizio sarà negativo visto che non ci sono altri parametri a riguardo.

Ricerche correlate e orari in cui il business è più affollato

Questi due campi sono del tutto automatici e non è possibile modificarli o gestirli.

Descrizione

Anche questo campo è del tutto automatico e potete leggere la guida ufficiale di Google My Business per capire come viene gestito.