Ultimamente stanno diventando frequenti i casi di messaggi scomparsi improvvisamente in Gmail, in cui gli utenti, senza apparente motivo, si ritrovano la propria casella di posta completamente svuotata.
In questi casi, le cause più probabili sono principalmente tre:
- I messaggi sono stati involontariamente archiviati
- L’account ha subìto una violazione da parte di un hijacker
- Un’app o un programma collegati all’account hanno eliminato tutti i messaggi
Vediamo insieme come risolvere questo problema!
1. Messaggi archiviati, filtri e categorie di posta in arrivo
Spesso gli utenti non organizzano la propria posta e continuano ad usare Gmail usando solo le impostazioni predefinite, abituandosi a controllare la presenza di nuovi messaggi esclusivamente nella Posta in arrivo.
In diverse situazioni, tuttavia, i messaggi potrebbero “sparire” solo dalla posta in arrivo, ma non dall’intera casella ti posta.
Le cause più comuni sono:
- Archiviazione di tutti i messaggi. Quando un messaggio viene archiviato, questo viene semplicemente rimosso dalla posta in arrivo e finisce nella cartella Tutti i messaggi e nelle varie etichette eventualmente applicate. Per ripristinare un messaggio nella posta in arrivo è sufficiente selezionarlo e cliccare poi sul pulsante in alto Sposta in posta in arrivo.
- Messaggi segnati in Inbox come “completati”. Questa situazione è identica a quella precedente: in Inbox, infatti, il comando Segna come completato (✓) corrisponde all’archiviazione di Gmail. In Inbox questi messaggi si ritrovano nella cartella Completati.
- Filtri in Gmail. Se solo alcuni messaggi vengono trovati nel cestino o in Tutti i messaggi, è bene controllare i filtri creati in Gmail nella sezione Filtri e indirizzi bloccati delle impostazioni. Probabilmente un filtro creato in modo sbagliato sta eliminando o archiviando i messaggi in entrata.
- Categorie di posta in arrivo. Se per caso avete attive le categorie di posta in arrivo – le schede che compaiono in Gmail con Principale, Social, Promozioni, Aggiornamenti e Forum – ricordate che le email pertinenti potrebbero essere filtrate da Gmail e finire nelle rispettive schede. Cliccate quindi sui vari tab per trovare le email mancanti che non vedete nella scheda Principale.
Infine, non dimenticate di controllare sempre la cartella dello Spam, nel caso non stiate semplicemente ricevendo alcuni messaggi.
2. Violazione dell’account
Se tutti i messaggi sono scomparsi improvvisamente, e non sono presenti nella cartella Tutti i messaggi e neanche nel cestino, in questo caso la causa più comune è purtroppo una violazione dell’account.
Per prevenire un possibile attacco e mettere in sicurezza il vostro account, eseguite subito il controllo di sicurezza assicurandovi di inserire tutte le opzioni di recupero (indirizzo email e numero di telefono) e di attivare la verifica in due passaggi.
Se aveste già subìto una violazione e le email fossero andate perse, potete provare a ripristinarle compilando questo modulo per il recupero dei messaggi eliminati.
[notification type=”alert-warning” close=”false” ]Nota: il modulo è valido solo in caso di violazione dell’account, e non in seguito a cancellazione involontaria delle email dovuta ad errori dell’utente o di un programma collegato all’account. In ogni caso, il modulo non garantisce un ripristino automatico dei messaggi eliminati.[/notification]
3. Eliminazione dei messaggi da parte di un’app o un client
Una terza situazione molto frequente riguarda i messaggi scomparsi in seguito al malfunzionamento di un programma.
Quando si utilizzano dei dei client desktop come Outlook, Thunderbird o Apple Mail, bisogna fare attenzione a configurarli nel modo corretto seguendo le impostazioni consigliate. Spesso non esiste piena compatibilità tra le funzioni del client e quelle di Gmail, quindi bisogna controllare bene quali effetti avranno in Gmail determinate azioni eseguite nel client.
Questo problema si verifica spesso utilizzando Apple Mail, sia su dispositivi iOS che su Mac. Per tale motivo, su iPhone e iPad consigliamo di usare solo l’app ufficiale di Gmail e sul Mac invece l’interfaccia web di Gmail tramite browser.
Come spiegato nel paragrafo precedente, eventuali email cancellate per sbaglio a causa di un’app o un programma non saranno ripristinabili attraverso l’invio del modulo di recupero, che è rivolto solo ai casi di violazione dell’account. Per prevenire questa situazione, effettuate un backup delle email usando Google Takeout.
Se aveste ancora dubbi, lasciateci un commento qui in basso o aprite una nuova discussione sul Forum di assistenza di Gmail! 😉
[…] aver visto come ripristinare i messaggi eliminati in Gmail, scopriamo insieme come ripristinare anche i contatti scomparsi dal nostro account […]
ho fatto il controllo di sicurezza ed è tutto in ordine. Il mio problema è che mancano le e-mail del periodo 17 dic 2015 – 16-5.2016 Le mie e -mail sono inoltrate anche all’altro mio account silbont@libero.it e anche lì mancano le e-mail dello stesso periodo. Posso considerarla una violazione dell’account?
Ciao Silvia,
hai inviato il modulo indicato? Non ci sono altri modi per tentare un recupero, se non ha funzionato quello purtroppo non c’è altro da fare, se non hai scaricato tu un backup manualmente di tutta la tua posta.
Il fatto che i messaggi manchino anche su un account esterno, su cui inoltri le email, è abbastanza insolito… Se si trattasse di violazione, sospetterei ad un’eliminazione mirata di questi messaggi, magari accedendo direttamente al tuo dispositivo, piuttosto che pensare ad una doppia violazione online (a meno che tu non usi la stessa password per entrambi gli account…).
Al momento l’importante è attivare la verifica in due passaggi per proteggere al meglio l’account Google.
Voglio una messaggio cancellato alle email importanti 8 maggio arrivato 8 maggio
Mi sono sparite le mail inviate nel 2015. come posso recuperarle? o recuperare almeno quelle inviate a pietro.neotti……..?
grazie.
Apro la mia casella di posta nel pc e la trovo vuota: non posso nè scrivere nè ricevere. Invece nel telefono tutto ok. Come posso fare ?
Uso Gmail: ho creato delle etichette dove archivio per materia i messaggi importanti. Sono anni che uso questo sistema, che ho trovato utilissimo. Ieri mi sono accorta che tutte le etichette risultano vuote. A posto invece le mail ricevute, tutti i messaggi ( che però sono solo una trentina a fronte di centinaia di archiviate). Funziona la cartella spam, cestino, bozze, importanti.
Che cosa è successo? Ho person definitivamente mail scambiate con enti, avvocati, condomini ecc?
Buonasera.Ho un problema con Gmail: le mail inviate non le trovo più. Di solito finivano in posta inviata; alcune le trovo, altre finiscono nelle spam, altre non le trovo proprio e altre spuntano dopo due ore. che fare? Ho fatto scansione con antivirus Clean master e Advanced System care, ma il problema non si è risolto. Ho guardato nelle impostazioni di Gmail per vedere se c’era un filtro che cancellava o spostava le mail inviate. Le mail arrivano, perchè quando ricevo le risposte, nel messaggio vedo la mia mail. Grazie del vostro aiuto