Contatti Fidati è la nuova app di Google per Android!
Contatti fidati permette di far sapere alle persone che amiamo se stiamo bene e dove siamo in ogni momento.
Sarà capitato anche a voi di trovarvi in situazioni nelle quali non ci si sente del tutto al sicuro, come una passeggiata notturna o una escursione in solitaria..
E se dovessimo incontrare un aggressore? Se ci rapissero? Se perdessimo conoscenza? Nessuno saprebbe dove trovarci.
E se queste cose capitassero ai nostri figli?
Per tenere i nervi saldi anche in situazioni come queste, Google ha lanciato questa nuova App tramite la quale potremo condividere la nostra posizione qualora uno dei nostri contatti fidati la richieda. (O richiederla per i nostri figli, qualora noi fossimo impostati come loro contatti fidati).
In questo modo saremo certi che i nostri familiari, o le persone che amiamo, possano sapere dove siamo e viceversa.
Ma come funziona?
Una volta scaricata l’app per Android dal Play Store è possibile identificare fino ad un massimo di 6 contatti fidati.
Se il contatto fidato non ha l’app riceverà una mail di notifica con il link per il download dell’app.
Una volta accettata la nostra richiesta, i nostri Contatti Fidati potranno vedere il nostro stato di attività, se siamo in movimento, e richiedere tramite una notifica push la nostra posizione.
Al ricevimento della notifica, ben visibile sullo schermo, potremo con un semplice tap declinare la richiesta o condividere la posizione.
Nel caso in cui fossimo impossibilitati a rispondere, l’app comunicherà la nostra posizione in modo automatico dopo 5 minuti.
È possibile aggiungere e rimuovere i propri contatti fidati in ogni momento, per ogni modifica riceveremo una notifica via mail.