Di recente molti utenti Apple Mail hanno riscontrato problemi nell’invio di posta con Gmail, dopo aver effettuato un cambio di provider con passaggio a rete TIM (Telecom).
In queste situazioni il client riesce a scaricare normalmente la posta, ma in fase di invio di un nuovo messaggio il server SMTP di Gmail risulta offline e compare l’avviso “Google (non in linea)“.
Vediamo insieme come risolvere questo problema!
Controlli preliminari: dati SMTP e verifica in due passaggi
Come prima cosa è bene verificare che i dati SMTP configurati siano corretti:
- Server: smtp.gmail.com
- Richiede SSL: Sì
- Richiede TLS: Sì (se disponibile)
- Richiede autenticazione: Sì
- Porta per SSL: 465
- Porta per TLS/STARTTLS: 587
Per quanto riguarda i dati di autenticazione, invece, ricordate che è importante attivare la verifica in due passaggi nel proprio account Google, e generare poi una password per le app da inserire nel client al posto della password principale del vostro account.
Impostazioni di rete: configuriamo i server DNS di Google
Se i dati SMTP configurati risultano corretti e avete generato anche una password specifica per il client, modificate ora i server DNS che state utilizzando.
Non è ancora nota la causa esatta del problema, ma si tratta molto probabilmente di un bug dell’ultima versione di Apple Mail. Come workaround, potete sostituire i server DNS della TIM con quelli più veloci e sicuri di Google – una scelta che consigliamo a prescindere – in modo da migliorare la vostra esperienza di navigazione e risolvere, contemporaneamente, anche il problema dell’invio delle email.
Accedete quindi alle Preferenze di sistema del vostro Mac ed entrate nelle impostazioni di rete (Network):
A questo punto verificate di essere collegati alla rete giusta (TIM) e cliccate sul pulsante in basso per accedere alle impostazioni Avanzate:
Spostatevi infine nella sezione DNS, eliminate i server della TIM già in elenco e inserite invece i server DNS di Google:
- 8.8.8.8
- 8.8.4.4
Cliccate poi su OK per salvare le impostazioni e uscire dalle impostazioni avanzate, e infine su Applica. A questo punto il problema dovrebbe essere risolto e le email dovrebbero partire!
Se necessario, riavviate Mail e verificate che i server di Google appaiano online.
Se aveste ancora problemi, non esitate a lasciarci un commento qui in basso o contattateci sui social o anche direttamente sul forum di assistenza di Gmail, risponderemo prima possibile. 😉