Google Play Edicola è l’edicola digitale di Google e costituisce una sezione di Google Play, il negozio online di applicazioni Android, musica, film, libri e altri contenuti.
È una risorsa che raccoglie una grande varietà di pubblicazioni e articoli su molti argomenti e può inizialmente risultare difficile orientarsi. È dunque utile capire le differenze fra i vari tipi di pubblicazioni per imparare a trovare e seguire quelle che interessano. Iniziamo a conoscere Google Play Edicola vedendo come raggiungerla.
Le pubblicazioni dell’edicola si possono leggere sui dispositivi mobili attraverso l’applicazione Google Play Edicola per Android e iOS, oppure sul web con un browser. Su un dispositivo mobile apri l’applicazione Google Play Edicola o la vista Edicola dell’applicazione Play Store. Sul web, invece, visita il sito newsstand.google.com o la sezione Edicola del sito di Google Play, da cui raggiungere poi La mia edicola.
La rassegna stampa
Nell’edicola sono presenti tre tipi di pubblicazioni e fonti: le notizie dei siti di informazione, le edizioni e le riviste.
La vista principale di Google Play Edicola, chiamata Per te, rappresenta la schermata predefinita dell’applicazione e la pagina principale del sito. È un flusso personalizzato di notizie in cui la sezione Rassegna stampa, nella parte iniziale di Per te, propone una selezione di notizie di cronaca e attualità sia da siti di informazione, come quotidiani e fonti giornalistiche presenti in Google News, sia da pubblicazioni del catalogo di Google Play Edicola.
La schermata mostra come appare la rassegna stampa nell’applicazione Android.
Abbonamento e lettura
Per ciascuna notizia della vista Per te è presente una scheda con un titolo e un’immagine di copertina.
Anche se tutti i tipi di pubblicazioni hanno schede simili, aprire per la lettura una notizia da una fonte di Google News della rassegna stampa rinvia al sito web esterno della testata su cui è pubblicata o una versione AMP se disponibile. In questo caso nell’applicazione si apre una vista web, su un computer il browser apre invece la pagina in un nuovo tab come un qualsiasi altro sito.
Le altre notizie sono visualizzate nel formato nativo delle edizioni di cui parleremo più avanti.
Google Play Edicola suggerisce algoritmicamente gli articoli della rassegna stampa e non è possibile abbonarsi alle testate di Google News da cui sono tratti. Come vedremo puoi invece abbonarti alle edizioni.
Prezzo
Le notizie di Google News della rassegna stampa sono normali pagine web di siti presenti in Google News e la loro lettura è quindi gratuita. Alcuni articoli delle edizioni potrebbero invece non essere gratuiti.
Le edizioni
Nella vista Per te, sotto la Rassegna stampa, la sezione In evidenza raccoglie articoli consigliati algoritmicamente in base ai tuoi interessi, le tue abitudini di lettura e le pubblicazioni e agli argomenti a cui sei abbonato.
Gli articoli della sezione In evidenza appartengono alle edizioni o alle riviste ma alcuni articoli di edizioni sono segnalati anche nella rassegna stampa. Ecco come appare In evidenza nell’applicazione Android:
Un’edizione è una pubblicazione digitale realizzata e ottimizzata per Google Play Edicola. Identificata da un nome e un logo, un’edizione tratta un argomento specifico e aggrega feed di notizie, stream social e contenuti multimediali come video e foto.
Come le applicazioni Android e gli altri contenuti di Google Play le edizione nel catalogo di Google Play Edicola hanno una propria pagina di descrizione, per esempio Agenzia ANSA e La Stampa. Cercando un’edizione per nome o per argomento in Google Play si ottiene la corrispondente pagina di descrizione, ma solo le edizioni approvate da Google nel catalogo vengono restituite nei risultati. Un’edizione non nel catalogo è raggiungibile solo attraverso un link o l’abbonamento.
La sezione In evidenza raccomanda algoritmicamente articoli sia di edizioni a cui sei abbonato, sia di altre a cui non lo sei, oltre che articoli di riviste.
Le edizioni vengono realizzate con l’ambiente di pubblicazione Producer di Google Play Edicola e hanno un’impaginazione che si adatta dinamicamente ai dispositivi mobili e alla consultazione sul web. Le edizioni raggruppano gli articoli in sezioni per argomento o per tipo di contenuti, per esempio sezioni di video di YouTube o post su Google+.
Abbonamento e lettura
Nella pagina di descrizione di un’edizione il bottone Aggiungi permette di abbonarti e aggiungerla alla tua raccolta. Se invece arrivi a un’edizione attraverso una ricerca nel catalogo o un link devi cliccare il bottone + per abbonarti.
Le edizioni a cui sei abbonato sono raggruppate nella schermata Raccolta dell’applicazione mobile e la corrispondente pagina Raccolta del sito di Play Edicola, in particolare nella sezione Argomenti e Fonti. Tocca la scheda di un’edizione per aprirla e leggerne gli articoli oppure il bottone Leggi nella pagina di descrizione.
Prezzo
L’abbonamento alle edizioni è generalmente gratuito. Alcune permettono invece di leggere solo un numero limitato di articoli dopo il quale chiedono il pagamento di un abbonamento per continuare la lettura.
Le riviste
Le riviste sono l’ultimo dei tre tipi di pubblicazioni di Google Play Edicola. Si tratta di riproduzioni digitali di riviste tradizionali di cui mantengono l’aspetto e l’impaginazione. Nella maggior parte dei casi sono versioni elettroniche di riviste cartacee già distribuite nelle edicole.
Come per la scansione digitale di una pagina stampata, una rivista di Google Play Edicola appare nel formato di impaginazione originale della versione cartacea con la stessa copertina, grafica, disposizione degli articoli, illustrazioni e annunci pubblicitari. È però disponibile anche un formato semplificato, la versione di testo, in cui il testo rifluisce dinamicamente adattandosi alle dimensioni dello schermo in modo da permetterne la lettura anche su schermi piccoli come quelli dei telefoni.
Anche per creare e aggiornare le riviste si usa l’ambiente di pubblicazione Producer ma per ora Google non accetta nuove riviste e lavora solo con alcuni partner editoriali selezionati.
Abbonamento e lettura
Nella pagina di descrizione di una rivista su Google Play, per esempio Le Scienze, sono presenti un bottone per abbonarti, Abbonati, e uno per acquistare un numero singolo, Acquista il numero.
Per leggere le riviste a cui sei abbonato, nell’applicazione apri la Raccolta, scorri in basso verso la sezione Le tue riviste e tocca la copertina di un numero per aprirlo. Sul sito invece visita la pagina Riviste e fai doppio click sulla copertina. Questa schermata mostra alcuni numeri di una rivista nella raccolta dell’applicazione Android:
Una volta aperto un numero di una rivista, nell’applicazione un selettore nell’angolo superiore destro dello schermo permette di cambiare formato. Sul sito invece puoi cliccare Versione Cartacea o Versione di Testo.
Prezzo
Le riviste sono contenuti a pagamento e puoi acquistare sia un abbonamento, sia un numero singolo. È generalmente disponibile un abbonamento gratuito di prova di due settimane al termine del quale devi scegliere se interromperlo o pagare il costo dell’abbonamento.
Per alcune riviste gli abbonati alla versione cartacea possono ottenere gratuitamente un abbonamento anche alla versione digitale su Google Play Edicola. La disponibilità di questa offerta è in genere indicata sul sito della rivista o dell’editore.
Non tovando informazioni altrove provo a chiedere qui. Perchè Google Edicola fa pagare notizie disponibili gratuitamente altrove? Mi è capitato di cliccare su un articolo del sole 24ore, il sistema mi avvertiva che avevo gia letto 5 articolo e di abbonarmi a 9 euro al mese. A quel punto ho preso il titolo dell’articolo, l’ho googlato e l’ho trovato disponibile gratis sul sito del sole24ore. Quindi perchè abbonarmi?
Google offre a un gruppo selezionato di editori e partner, fra cui Il Sole 24 Ore, la possibilità di monetizzare le loro edizioni in Google Play Edicola attraverso il pagamento di abbonamento dopo un numero massimo di articoli accessibili gratuitamente. La decisione di fare pagare gli articoli su alcune piattaforme e non su altre è però degli editori, quindi non ci sono informazioni disponibili sulle ragioni e la domanda dovrebbe essere rivolta a Il Sole 24 Ore.
Scusate, entrare a fare parte di Google Edicola avendo WordPress.com é possibile? Il mio dominio é nomesito.wordpress.com ma non riesco a verificare il sito in alcun modo..sapete aiutarmi?
Grazie infinitamente