Durante l’ultima settimana, sul forum di assistenza di Gmail ci sono state numerose segnalazioni relative a problemi di invio email da Gmail verso indirizzi Alice, con rifiuto dei messaggi da parte di Alice e relativo bounce message.
I messaggi di errore riportati dagli utenti sono simili ai seguenti:
- La risposta del server remoto è: 554 smtp109.alice.it Service not available – access denied
- Diagnostic-Code: smtp; 554 smtp206.alice.it Service not available – from blacklisted IP address [209.85.220.182]
- Autenticazione non riuscita. Controlla il nome utente e la password. Il server ha restituito un errore: “554 smtp205.alice.it Service not available – from blacklisted IP address [209.85.217.171] code(554)”
A cosa è dovuto il problema?
Come indicato nel messaggio di errore, alcuni indirizzi IP di Google sono stati inseriti nelle blacklist di siti come SORBS SPAM, CASA CBL e OSPAM.
Questi siti offrono un servizio di antispam basato sulle proprie blacklist, indicando ai provider che se ne servono gli indirizzi IP ritenuti non sicuri e di cui dovrebbero filtrare le email in entrata.
Alice è uno di questi provider che si affida a servizi come SORBS per filtrare il possibile spam e, in base alle blacklist fornite, nell’ultima settimana ha iniziato a respingere moltissimi messaggi provenienti dai server di Gmail, ritenendoli erroneamente spam.
Come risolvere?
Se state avendo questo stesso problema – verificate che il messaggio di errore sia identico a quello riportato in alto – aggiungete la vostra segnalazione a questa discussione già aperta sul forum di assistenza di Gmail.
In particolare, evidenziate l’indirizzo IP in blacklist riportato dal messaggio di errore, come hanno fatto gli altri utenti del forum.
In base agli aggiornamenti riportati nella discussione, il problema è già da tempo in via di risoluzione, ma non è possibile sapere esattamente quando la situazione verrà completamente risolta per tutti gli utenti, in quanto il problema non dipende da Gmail ma dai servizi di blacklist.
Nell’attesa, il consiglio base è di contattare i destinatari su altri indirizzi email diversi da Alice, sperando che anche questi provider non si affidino agli stessi servizi di blacklist che stanno causando il problema.
Come soluzione definitiva, invece, potreste suggerire ai vostri contatti di registrare in pochi clic un account Gmail a cui potergli scrivere. In questo modo non avrete mai più problemi di questo tipo, e farete scoprire ai vostri contatti tutti i vantaggi di Gmail e degli account Google. 😉
Buongiorno Supporto. Io ho un problema simile, non uguale. Ogni email che mi arriva è accompagnata da un ulteriore email. Il messaggio è il seguente,
These recipients of your message have been processed by the mail server:
roberto.magalini@alice.it; Failed; 5.2.2 (mailbox full)
Remote MTA cpms-11a2.cp.alice.it: SMTP diagnostic: 552 RCPT TO: Mailbox disk quota exceeded
Come posso risolverlo? Premetto che non ho più un indirizzo alice tantomeno assiciato a Gmail. Grazie.
buonasera io ho il problema dal mio cellulare con alice mail su android posso ricevere le e,mail, ma non le posso mandare, sempre lo stesso problema di errore, mi potete aiutare?
grazie mille
La risposta del server remoto è:
550 mail not accepted from blacklisted IP address [209.XX.XXX.XXX]
(l’ip è nascosto per motivi di sicurezza)
buongiorno anche io ho un problema con android dal mio cell. in quanto essendo associato ad Alice riesco solo a ricevere mail ma non riesco ad inviarle a nessuno, mi appare sempre la frase:
problemi di connessione errore 554 , potete aiutarmi a risolvere il problema?
Buongiorno io ho un problema con Tunderbird su Win 7 Account Tin.it ricevo la posta ma quando provo ad inviarla mi compare questo messaggio:
Si è verificato un errore durante l’invio della posta. Il server di posta ha risposto: mail not accepted from blacklisted IP address [87.3.55.169]. Verificare l’indirizzo email nelle impostazioni dell’account e riprovare
Buongiorno, a me rimanda indietro una mail dandomi questo errore:
Final-Recipient: rfc822;
Status: 5.0.0
Remote-MTA: dns; smtp.aliceposta.it
Diagnostic-Code: smtp; 550 mail not accepted from blacklisted IP address [108.178.24.182]
Spero si possa risolvere presto 🙂
è da un pò di tempo che nell’inviare le mail dal mio accaunt google con altro accaunt alice mi tornano indietro con questo messaggio:
Messaggio non recapitato
554 smtp205.alice.it Service not available – from blacklisted IP address [209.85.128.52] ted
come posso fare per risolvere il problema e per togliere l’indirizzo IP allegato nella Blacklis
gmail non recapitata, ecco il messaggio di errore:
Sorry, we were unable to deliver your message to the following address.
:
550: mail not accepted from blacklisted IP address [66.163.188.205]
La risposta del server remoto è:
550 mail not accepted from blacklisted IP address [209.85.166.54]
This is the mail system at host dfsol9.nsdfsolution.it.
I’m sorry to have to inform you that your message could not
be delivered to one or more recipients. It’s attached below.
For further assistance, please send mail to postmaster.
If you do so, please include this problem report. You can
delete your own text from the attached returned message.
The mail system
: host smtp.aliceposta.it[82.57.200.133] said: 550 mail not
accepted from blacklisted IP address [178.32.162.101] (in reply to MAIL
FROM command)