Come ogni anno, il mondo hi-tech non si è lasciato sfuggire l’occasione del 1 aprile per lanciare i classici pesci d’aprile e Google, puntuale come sempre, ha dato anche quest’anno il suo contributo.
Google Gnome: il tuo assistente personale da giardino
Per tutti gli appassionati di giardinaggio e della vita all’aria aperta, ecco Google Gnome, la versione da giardino di Google Home.
Google prende molto seriamente i suoi scherzi per l’April Fool’s Day, annunciandoli direttamente sul proprio blog ufficiale e realizzando video e immagini che possono davvero trarre in inganno gli utenti che non seguano costantemente le news di tecnologia!
Gioca a Pac-Man in Google Maps
Per i nostalgici dei grandi classici degli anni ’80, anche quest’anno torna Pac-Man in Google Maps.
Collegandovi a Google Maps dal vostro computer, in basso vedrete comparire un’immagine quadrata con la scritta “Insert coin” per avviare il gioco. In base alla città in cui ci si trova o che si sta esplorando, verrà chiesto di avviare il gioco o di cliccare sul pulsante Mi sento fortunato per scegliere una località a caso in cui sia possibile giocare. In un attimo vedrete caricare la mappa modificata e Ms. Mac-Man pronta a mangiare tutti i puntini e i frutti speciali.
È possibile giocare anche dalle app mobile per Android e iOS.
Google Wind: un’idea diversa di “cloud”
Al giorno d’oggi si parla spesso di cloud in senso informatico, ma Google si spinge oltre e guarda direttamente alle nuvole.
I Paesi del nord non godono del clima caldo e soleggiato che abbiamo in Italia, ma Google ha pensato a una soluzione anche per questo: Google Wind.
Perché non reinventare l’uso dei bellissimi mulini olandesi per migliorare il condizioni climatiche? Il video ve ne spiegherà in dettaglio il funzionamento.
PS: se vi interessa scoprire tutti i pesci d’aprile del 2017, il nostro Davide Stefanini ha creato una raccolta dedicata su Google+. Non perdetevela! 😉
Buon compleanno, Gmail!
Naturalmente non potevamo scordarci del più bel “pesce d’aprile” che ha fatto Google nel 2004, regalandoci Gmail!
Il servizio compie oggi 13 anni, ma se li porta benissimo e continua sempre a migliorare. Tanti auguri, Gmail! 🙂