Come annunciato un mese fa sul blog ufficiale di G Suite, Google ha lanciato una nuova pagina di login per l’accesso ai propri account, e molti utenti hanno ora iniziato a visualizzare la nuova interfaccia.
La nuova pagina di login non introduce nuove funzioni, ma presenta ora uno stile più semplice e offre un’interfaccia unica per computer, smartphone e tablet.
Chi continuasse ad usare una vecchia versione del proprio browser o avesse disabilitato JavaScript, continuerà a visualizzare la vecchia pagina di autenticazione e non potrà passare alla nuova. Consigliamo quindi a tutti di aggiornare il proprio browser all’ultima versione disponibile, in modo che garantisca anche la massima sicurezza per la navigazione.
Per verificare se abbiate già accesso alla nuova interfaccia, collegatevi direttamente alla pagina di login per gli account Google.
Cliccando nella prima schermata sulla voce Altre opzioni troverete la possibilità di:
- recuperare il nome utente, nel caso non ricordiate il vostro indirizzo email
- creare un nuovo account
- consultare alcune informazioni utili nel caso stiate effettuando l’accesso da un dispositivo che non vi appartiene.
Una volta inserito il nome utente, nella schermata successiva come al solito verrà richiesta la password. La procedura di autenticazione è rimasta infatti suddivisa in due passaggi, e dalla seconda schermata è possibile eseguire il recupero della password nel caso quest’ultima sia stata dimenticata.
Se avete attivato la verifica in due passaggi, nella schermata seguente vi verrà richiesta la conferma dell’accesso tramite codice, token o prompt sul telefono, in base alla modalità configurata. Se invece non avete ancora attivato la verifica in due passaggi… attivatela! 😉
Se lasciate attiva questa opzione ed eseguite la disconnessione del vostro account (logout), al nuovo accesso non verrà più richiesta la verifica secondo la modalità selezionata durante l’attivazione della verifica in due passaggi.
Questa opzione può risultare comoda e anche utile se attivata sul proprio computer personale, ritenuto generalmente sicuro e utilizzato quotidianamente, ma potrebbe diventare pericolosa se lasciata attiva su un dispositivo pubblico, dove così verrebbe meno la protezione offerta dalla verifica in due passaggi.
Quando vi collegate da una postazione pubblica, dall’ufficio o da luoghi in generale poco sicuri, ricordate sempre di utilizzare la navigazione in incognito di Chrome o modalità simili presenti in altri browser, in modo che opzioni simili non vengano memorizzate sul dispositivo in uso, insieme alla cronologia di navigazione e altri dati.
Cliccando sulla freccetta accanto al nome, infine, potrete autenticarvi velocemente con altri account già collegati sul dispositivo, o eventualmente aggiungere anche un nuovo account.
Accedendo direttamente a questa pagina, inoltre, in basso troverete anche l’opzione per rimuovere alcuni account presenti in elenco.
Per ulteriori informazioni sulla nuova pagina di login potete consultare la guida ufficiale degli account Google.
Se invece doveste riscontrare problemi con la nuova interfaccia, aprite una discussione sul forum di assistenza di Gmail e segnalateci il problema aggiungendo tutti i dettagli utili: cercheremo di intervenire prima possibile per darvi una mano! 😉