Hai un account My Business ma non hai un sito web? Questo articolo fa per te, potrebbe aiutare le persone a trovarti.
Da oggi, tutte le aziende che hanno attivato, o attiveranno una scheda Google My Business, potranno ricevere gratuitamente dall’infrastruttura di Google un sito web che si aggiornerà automaticamente con le informazioni presenti nel sistema di Google My Business stesso (la piattaforma che utilizza i dati di Google+, Google Maps, le fotografie pubblicate dalle Local Guides e le fotosfere dei fotografi Google Street View Trusted).
Le micro aziende e i gruppi organizzati (come le associazioni), grazie a Google My Business, potranno avere uno strumento migliore con cui farsi conoscere e un indirizzo preciso da utilizzare anche per farsi pubblicità su biglietti da visita o su un dépliant.
Il micro sito avrà obbligatoriamente la parte terminale dell’indirizzo (il dominio di secondo livello) denominata “.business.site” lasciando libera scelta per la parte iniziale.
Una trattoria che opera a Firenze, proprietà dell’ipotetica famiglia Bianchi potrebbe avere come indirizzo:
oppure
sta al gestore scegliere il nome più consono alla propria attività.
Prima di continuare, però, desideriamo informarti che Google My Business non ti contatta mai, telefonicamente o via email, per proporre la creazione di servizi web a pagamento, quindi se qualcuno ti sta contattando e ti chiede dei soldi per poter “attivare un servizio a nome di Google” sappi che potrebbe essere una situazione poco chiara, ti invitiamo a leggere questo articolo: Telefonate da Google My Business
Come creare il proprio sito.
Se hai già una scheda Google My Business e non hai un sito web, potrebbe arrivarti un’email di Google come questa
Se non ti arriva o se l’hai cancellata per errore non ti preoccupare, segui i passaggi proposti qui:
Per creare il tuo sito web gratuito in maniera autonoma utilizza Google Chrome (o il tuo browser preferito) e apri questo indirizzo sito web:
Se vedi elencata la tua attività, dopo aver fatto il login con il tuo account Google, all’estremità destra dovresti vedere il simbolo di MyBusiness
Cliccaci e, nella nuova pagina, sulla sinistra, vedrai una voce chiamata appunto SITO WEB.
Aprendo la scheda SITO WEB si avvia la procedura per la creazione dello spazio, procedura molto semplice e rapida:
Attendi qualche secondo che il sistema recuperi i tuoi dati…
Leggi la schermata di presentazione.
e ora segui la guida online che parte in automatico e ti indica come utilizzare gli strumenti per modificare rispettivamente:
IL TEMA
I TESTI
LE FOTO
e infine ti invita a cliccare su PUBBLICA quando hai finito.
Solo in quel momento il sistema ti chiederà di scegliere il tuo URL (il tuo indirizzo sul web), in pratica questo sarà il tuo INDIRIZZO, la tua casa sul web. Il nostro indirizzo (di questo sito) è www.topcontributor.it mentre il tuo sarà il-nome-che-scegli-tu.business.site ed è importante RICORDARLO.
Finito.
Pochi click ed il tuo sito è già online, ecco come si è presentato il primo sito web attivato:
Ritornando nel sito web sopra riportato sarà sempre possibile modificare tutti i parametri (colori, template, fotografie, testi…) compreso l’indirizzo, ma teniamo presente che l’URL del nostro sito è meglio non cambiarlo mai per non perdere l’indicizzazione acquisita e i clienti che hanno salvato il nostro indirizzo nei preferiti.
Non sono necessarie conoscenze tecniche ma, in caso di dubbio, puoi affidare la creazione di questo sito web ad un consulente web di fiducia.
Cosa cambia tra l’avere un sito web gratuito o uno professionale?
In questo caso, in questo sito gratuito, non puoi aggiungere delle personalizzazioni specifiche, non puoi lavorare sul codice HTML e non puoi inserire pagine addizionali. E’ un MICRO sito web, indirizzato a tutti quelli che non hanno mai affrontato il problema di essere presenti online o che si affacciano oggi sul mercato. E’ l’ideale per tutte quelle microaziende “LOCAL” (prendiamo l’esempio di un bar o di una sartoria artigianale, un piccolo meccanico o una …macelleria!).
Cosa attendi? Se non hai un sito web CREANE UNO GRATUITO, realmente gratuito e senza alcun vincolo. Garantiamo anche noi di TopContributor!
Hai dei dubbi? Contattaci su Twitter con l’hashtag #gHelp
È tutto molto chiaro e bello ma purtroppo nella mia sched aMy Business oltre alle attività che gestisco non trovo modo di accedere alla creazione del sito come da voi ben descritto e suggerito.
Vi debbono essere forse dei parametri o caratteristiche da rispettare?
Ciao Mario, verifica il tipo di attività, se è un BRAND o se è un negozio fisico, il tasto SITO WEB si trova normalmente sulla sinistra e in tutte le schede My Business dei negozi che ho assistito era sempre presente. Se hai modo, oscurando eventuali dati sensibili, pubblica uno screenshot su twitter mettendo l’hashtag #gHelp cercheremo di aiutarti.
Grazie Emanuele.
Ho trovato la voce semplicemente accedendo alla sezione gestisci sede.
Dal post non era chiaro ( almeno per me ) e pareva fosse necessario cercare il simbolo qui sotto descritto
” … all’estremità destra dovresti vedere il simbolo di MyBusiness
Cliccaci e, nella nuova pagina, sulla sinistra, vedrai una voce chiamata appunto SITO WEB. ”
grazie mille e buona giornata
nel sito appena creato appare “invia un feedback”, cosa significa e a cosa serve nel sito?
Non ho ancora pubblicato il sito