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Negli ultimi mesi, sia nel Forum G+ che nella Community di Assistenza, mi è spesso capitato di dover suggerire agli utenti l’invio di feedback per segnalare dei bug. Molti utenti però, non sanno utilizzare questa funzione così, cercherò di spiegarla in questo articolo!

I feedback possono essere inviati da qualunque piattaforma: Web (versione desktop) e App Mobile (Android/iOS). Da qualche mese, nella verisone Web, il termine Invia feedback è stato sostituito con Segnala un problema 

Segnala un problema da desktop

Per prima cosa si accede dove si presenta il bug (Community, Stream di G+, il Profilo) e, dal Menù (3 linee) in alto a sinistra, selezionare Segnala un problema:

  1.  Si aprirà una finestra e, cliccando la parte centrale si potranno coprire i dati sensibili (scegliendo il nero) ed evidenziare i dati relativi al bug (scegliendo il giallo) dalla barra degli strumenti che appare al centro (la barra strumenti può essere spostata trascinandola dai puntini posti a sinistra)   
  2.  Cliccando su Fine  apparirà la schermata aperta all’inizio (ma coi dati coperti ed evidenziati) 
  3.  Inseriamo una descrizione del problema in modo dettagliato, ricordandoci di includere lo screenshot (di default è già selezionato)
  4.  Invia 

 

Invia feedback da App Android

Da App, le cose sono un pochino diverse! Per inviarlo dal Menù di sinistra, bisogna essere nella Home o nelle sezioni Raccolte – Community – Notifiche dove, se si riscontra un bug in queste schermate, è possibile segnalarlo direttamente da lì.

Se il bug è presente in una Community o sui Post, basterà selezionare dai 3 puntini in alto a destra, Invia feedback  si aprirà la finestra, dove si potrà evidenziare il bug e coprire i dati sensibili, cliccando su Evidenzia e nascondi contenuti                                                                                           

 

 

una volta finito, si conferma cliccando su  e nella schermata si potrà inserire un testo con la descrizione del bug 

su App, c’è la possibilità di scegliere se inviare il feedback anonimo (Utente Google) o col nostro account (indirizzo@gmail.com), infine cliccare sul simbolo  per inviare 

 

In questo modo la segnalazione arriva direttamente a Google.

Vorrei però ricordare quanto segue:

  1. questo strumento, può essere utile agli utenti, anche per suggerire modifiche o proporre di implementare delle funzioni sul nostro Social
  2. ai Feedback non viene mai inviata una risposta
  3. più Feedback vengono inviati per lo stesso motivo e più alta sarà la possibilità di una veloce risoluzione