Negli ultimi mesi, sia nel Forum G+ che nella Community di Assistenza, mi è spesso capitato di dover suggerire agli utenti l’invio di feedback per segnalare dei bug. Molti utenti però, non sanno utilizzare questa funzione così, cercherò di spiegarla in questo articolo!
I feedback possono essere inviati da qualunque piattaforma: Web (versione desktop) e App Mobile (Android/iOS). Da qualche mese, nella verisone Web, il termine Invia feedback è stato sostituito con Segnala un problema
Segnala un problema da desktop
Per prima cosa si accede dove si presenta il bug (Community, Stream di G+, il Profilo) e, dal Menù (3 linee) in alto a sinistra, selezionare Segnala un problema:
- Si aprirà una finestra e, cliccando la parte centrale si potranno coprire i dati sensibili (scegliendo il nero) ed evidenziare i dati relativi al bug (scegliendo il giallo) dalla barra degli strumenti che appare al centro (la barra strumenti può essere spostata trascinandola dai puntini posti a sinistra)
- Cliccando su Fine
apparirà la schermata aperta all’inizio (ma coi dati coperti ed evidenziati) - Inseriamo una descrizione del problema in modo dettagliato, ricordandoci di includere lo screenshot (di default è già selezionato)
- Invia
Invia feedback da App Android
Da App, le cose sono un pochino diverse! Per inviarlo dal Menù di sinistra, bisogna essere nella Home o nelle sezioni Raccolte – Community – Notifiche dove, se si riscontra un bug in queste schermate, è possibile segnalarlo direttamente da lì.
Se il bug è presente in una Community o sui Post, basterà selezionare dai 3 puntini in alto a destra, Invia feedback
una volta finito, si conferma cliccando su
su App, c’è la possibilità di scegliere se inviare il feedback anonimo (Utente Google) o col nostro account (indirizzo@gmail.com), infine cliccare sul simbolo
In questo modo la segnalazione arriva direttamente a Google.
Vorrei però ricordare quanto segue:
- questo strumento, può essere utile agli utenti, anche per suggerire modifiche o proporre di implementare delle funzioni sul nostro Social
- ai Feedback non viene mai inviata una risposta
- più Feedback vengono inviati per lo stesso motivo e più alta sarà la possibilità di una veloce risoluzione