Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
X

Condividere Chrome tra più persone sullo stesso dispositivo

Tempo di lettura: 3 minuti

Condividere Chrome tra più persone sullo stesso dispositivo

Una funzionalità di Chrome molto utile ma non molto conosciuta è la Gestione di Persone o Profili in Chrome, per gestire separatamente più account Google sullo stesso dispositivo, in questo caso un computer.
Continuare a sloggarsi e riloggarsi da un utente all’altro soprattutto quando in famiglia si utilizza lo stesso computer è noioso e frustrante. Certo, è sempre possibile aprire al volo una nuova finestra di navigazione in incognito, ma la fase di login nel proprio account ruba comunque del tempo prezioso e allora, come condividiamo Chrome dello stesso computer tra più persone?

Semplice! Creiamo più Persone o Profili dentro a Chrome!
Quali sono i benefici?
Ogni utente avrà una istanza di Google Chrome con preferiti, cronologia, password salvate, compilazioni automatiche ed estensioni che non andranno ad inficiare sulle altre persone di Chrome.
Questa funzionalità è anche molto utile per gestire indipendentemente account personale ed account lavorativo (Gsuite per esempio).

Vediamo nel dettaglio come possiamo aggiungere una persona al nostro Chrome.

Se siamo già loggati in Chrome vediamo in alto a destra il nostro nome accanto alle classiche icone (riduci, ingrandisci, chiudi).
Clicchiamo il nostro nome e tra le voci della tendina selezioniamo “Gestisci Utenti”.

La stessa operazione può essere svolta da Impostazioni > Gestisci altre Persone

La schermata che riceveremo, in entrambi i casi sarà la seguente:

Clicchiamo su “Aggiungi Persona” in basso a destra e ci verrà proposta la seguente schermata:

Inseriamo il nome che vogliamo visualizzare per il nuovo utente, scegliamo un avatar tra quelli proposti (non è importante perchè se l’utente che si loggherà ha una foto profilo nel suo account Google, questo avatar verrà sostituito automaticamente). Scegliamo se vogliamo che Chrome crei un collegamento sul Desktop per questa singola persona tramite l’apposita spunta, e poi procediamo con il pulsante “Aggiungi” in basso a destra.

A questo punto verrà aperta una nuova istanza di Google Chrome dove in alto a destra sarà presente il nome della Persona che abbiamo appena creato. Da adesso questa persona potrà effettuare il login al suo account Google in totale indipendenza.

Per passare da una persona all’altra basta utilizzare i collegamenti che Chrome crea sul desktop per ogni singola persona, oppure cliccando in alto a destra sul nome della persona, dove verranno listate tutte le persone utilizzabili:

Le persone di Chrome permettono di poter utilizzare più account in simultanea, io stesso utilizzo quotidianamente le persone di Chrome per tenere separati l’account personale e l’account Gsuite di lavoro.

Mi auguro che questo articolo possa semplificare la vita di tutti i giorni per qualcuno di voi!

Articoli correlati
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.