Le news recenti sono tante e tra queste, anche il profilo Google cambia look. Il material design infatti, diventa tutto bianco come lo è su tutti i prodotti Google ormai. Ricordate lo sfondo che potevamo cambiare? Ebbene non esiste più. Tuttavia era da diverso tempo che Big G aveva reso impossibile la modifica dello sfondo, togliendo l’immagine inserita e lasciando quello di default. Lo sfondo era visibile su tutti i servizi in App: da Google+ a Gmail, da Google Play ad Hangout, e così via. In modo graduale e con i vari aggiornamenti degli ultimi 2 anni, il menù è stato cambiato e modificato, fino a toglierlo completamente. La sola App in cui è ancora possibile vedere ciò che resta dello sfondo, è la App Hangout.
Profilo Google: cosa cambia?
Sostanzialmente il cambio look del profilo è evidente: non c’è più lo sfondo e l’immagine profilo al centro.
Le informazioni base sono le stesse, niente è stato aggiunto o tolto, ma qualcosa è stato nascosto. Nelle informazioni era visibile la scheda Il tuo archivio album e bastava cliccare su Vedi tutto per accedere. L’archivio album è la memoria di tutte le foto del nostro account:
- Le foto profilo;
- Le foto dagli Hangout;
- Il backup automatico;
- Le foto su Maps.
Adesso invece, per vedere l’archivio album è necessario qualche passaggio in più:
- Cliccare sul simbolo freccia di Immagine del profilo;
- Cliccare sul link archivio album sotto la nostra foto.
Una novità c’è! Nel profilo è possibile aggiungere delle nuove informazioni: Lavoro e istruzione. Possiamo aggiungere l’attuale occupazione, la storia lavorativa ed il titolo di studio.
Personalmente devo dire che non mi piace il nuovo look. Era bello aprire quella pagina e vedere la schermata colorata di azzurro sopra, con il nostro bel sfondo al centro. Voi che ne pensate?
Lasciateci la vostra opinione qui sotto e nel caso di dubbi non esitate a scriverci nella Community di assistenza di Account Google 😉
[…] Google ci ha abituati agli aggiornamenti grafici, come ho recentemente raccontato in un altro articolo. Il nuovo pulsante per Gmail Android quindi, può essere il modo di Big G per rendere uniformi le […]