Il 2020 è stato un anno di cambiamenti e restrizioni anche per noi Esperti di Prodotto e, a differenza degli anni scorsi, abbiamo partecipato al primo Summit virtuale! Ogni anno infatti, Google invita i Product Experts ad un evento chiamato PES ovvero Product Experts Summit. La pandemia Covid-19 ha rivoluzionato la normalità e di conseguenza ci siamo adattati al virtuale.
Il Summit virtuale (PES@Home)
Il PES è il modo in cui Google ci ringrazia per l’attività svolta nel Programma degli Esperti di prodotto. Un ringraziamento per l’aiuto che diamo agli utenti, per il contributo al programma e alla community. Oltre a questo è un momento d’incontro tra PEs (Product Experts), Googlers e Community Managers di diverse nazionalità e lingue. Momenti fantastici di cui potete vedere alcune delle nostre foto qui. Vista la situazione mondiale però, tutto questo non è stato possibile. Google mi ha sorpresa ancora una volta ed ha organizzato il PES@Home 2020 che si è svolto dal 26 Ottobre al 28 Ottobre 2020.
Questo ha permesso a me, e a tutti i PEs italiani e stranieri, di condividere dei momenti assieme anche grazie a Meet. Nonostante le distanze ed il fuso orario, l’organizzazione è stata ottimale. Abbiamo potuto seguire le sessioni dei prodotti Google e siamo riusciti a ritagliarci del tempo per le nostre chiacchiere. Tuttavia, nulla può sostituire la bellezza e l’emozione di un Summit fisico.
Divertimento e gadget Google
Ebbene sì, la community italiana riesce a divertirsi anche a distanza. Emanuele Persiani ha aperto una videocall su Meet per tenerci in contatto durante i 3 giorni del Summit. Non appena possibile (tra una sessione e l’altra), ci si tuffava per parlare del più e del meno o per prenderci in giro 😀
Per finire, tutti abbiamo ricevuto un pacco coi gadget Google dell’evento:
- Giubbotto;
- T-shirt;
- Infradito (per stare comodi);
- Spille e cartoncini coi loghi Google, PES@Home e Product Experts;
- Penna;
- Blocco note griffato Google;
- Cartello DO NOT DISTURB/BREAK TIME da appendere alla porta.