Può succedere che, nel momento in cui provi a diventare proprietario della scheda Google My Business, ti accorgi che è già stata verificata da qualcun altro.
Ma da chi?
La maggior parte delle volte si tratta di un tuo account, ma dimenticato! In ogni caso, qualunque sia la causa, puoi riprendere possesso della scheda, vediamo come puoi fare.
Se vai sul motore verticale Maps e cerchi la tua scheda e non trovi il link “Rivendica questa attività” o “Sei il proprietario di quest’attività?”, probabilmente è già verificata. Se invece sei loggato e il proprietario sei tu, vedrai “Il profilo di questa attività è gestito da te”.
Procedura per richiedere la proprietà della scheda Google My Business
Se non lo sei già, loggati su Google e vai sul modulo inserimento nuove attività commerciali.
Inserisci il nome o l’indirizzo della tua attività. Google dovrebbe darti dei suggerimenti in basso.
Clicca sulla tua attività (se è già stata verificata la troverai per forza) e seleziona Rivendica questa attività.
Fai clic su Continua.
Troverai un messaggio in cui viene indicato che qualcun altro ha verificato il profilo. Dai le autorizzazioni e poi clicca Richiedi l’accesso e compila il modulo.
Cosa succede adesso?
Il proprietario corrente del profilo riceverà l’email con la richiesta di contattarti e tu riceverai quella di conferma.
Una volta richiesta la proprietà, l’attuale proprietario avrà da 3 a 7 giorni di tempo per rispondere (le tempistiche variano a seconda delle categorie e delle situazioni).
Per controllare lo stato della tua richiesta, accedi a Google My Business o fai clic sul link nell’email di conferma.
- Se risponde SI, la tua richiesta di proprietà viene approvata: riceverai una notifica via email e potrai gestire il profilo dell’attività in Google My Business.
- Se la richiesta viene rifiutata: ricevi una notifica via email. Solitamente trovi anche un link dove potrai presentare ricorso. In tal caso preparati a mandare tutta la documentazione che attesti la tua proprietà a Google.
- Se non ricevi una risposta (come succede nel caso in cui ti sei scordato le credenziali e quindi dall’altra parte non c’è nessuno): dopo 3-7 giorni la scheda dovrebbe perdere la verifica, viene cioè tolto il proprietario e potresti quindi riottenere la possibilità di rivendicare la proprietà del profilo.
Accedi a Google My Business e cerca il pulsante “Rivendica” o “Verifica” nella dashboard. Se non trovi nessuno dei 2 allora c’è qualche problema e per riprendere possesso della scheda dovrai necessariamente contattare l’assistenza.
Attività presso il domicilio del cliente
Se la tua attività non ha una sede dove accogli le persone, ma si svolge presso il domicilio del cliente (come elettricisti, idraulici, consegne a domicilio, taxi e simili), la procedura è un po’ differente.
Quando provi a verificarla, infatti, ti viene chiesta la verifica per cartolina. Attendi la cartolina, quando ti arriverà e proverai a verificarla, probabilmente ti verrà messa in stato “Duplicato“, ma troverai anche il link “Richiedi accesso“, e cliccandolo tornerai al punto di sopra.
Detto questo, non mi resta che augurarti Buon lavoro.
- Maggiori informazioni le trovi sulla pagina ufficiale della guida
- Per qualsiasi problema con Google My Business, non esitare a scrivere nella Community