Molte persone fanno recensioni sul profilo Google Business di una attività commerciale, ma rimangono nascoste, le vede solo chi le ha fatte, ma non non gli altri utenti.
Cosa è successo?
C’è stato un rafforzamento dell’algoritmo di Google che analizza le recensioni con lo scopo di evitare abusi e violazioni delle linee guida (le linee guida le trovi qui e qui). Basato sul machine learning, ha avuto effetti pesanti già nel 2019 e nel 2020, come riportato in questo articolo.
Lo scopo di Google è mantenere un sistema che sia equo per tutti gli attori in gioco, sia i proprietari di attività, sia i clienti.
Quindi questo algoritmo girava già da tempo, ma nel 2021 è stato rafforzato. Sono stati segnalati anche aggiustamenti successivi.
Attenzione che colpisce anche contenuti già caricati nel sistema.
Quando una recensione viene filtrata l’utente è in grado di vederla solo col proprio account, ma non viene pubblicata. Nessun altro riesce a vederla.
Cosa dice Google a proposito delle recensioni mancanti
C’è una pagina dedicata proprio alle recensioni mancanti che, nel momento in cui scrivo, riporta testualmente:
Scoprire perché manca una recensione
Le recensioni possono essere rimosse dalla pagina per diversi motivi. Nella maggior parte dei casi, le recensioni mancanti sono state rimosse per violazioni delle norme come spam o contenuti inappropriati. Non ripristiniamo le recensioni rimosse per violazioni delle norme. Leggi ulteriori informazioni sui contenuti vietati e limitati per le recensioni.
Dopo un reintegro, è possibile che le recensioni vengano rimosse da un profilo dell’attività. Se hai perso recensioni dopo che il tuo profilo è stato disattivato o sospeso e poi reintegrato, contatta l’assistenza.
Suggerimento: se imposti una data di apertura futura per la tua attività che è ancora chiusa, verranno rimosse tutte le recensioni pubblicate prima dell’apertura.
Scoprire perché la revisione è in ritardo
Potresti notare che una revisione specifica richiede più tempo per essere visualizzata su una determinata piattaforma, come Ricerca Google o Google Maps. Questo avviene più spesso dopo l’unione di profili. I ritardi dovuti a un’unione dovrebbero essere risolti entro pochi giorni.
I clienti con dispositivi mobili e sistemi operativi più vecchi potrebbero riscontrare problemi ad aggiungere le recensioni. Per risolvere il problema, i clienti devono aggiornare il sistema operativo e la versione dell’app Google Maps.
In un’altra pagina è ancora più chiaro e dice:
Rilevare spam
Google utilizza alcune misure di rilevamento di spam automatiche che permettono di rimuovere recensioni nei casi in cui riteniamo ci sia una certa probabilità di spam. Queste misure consentono di migliorare l’esperienza degli utenti su Google e di garantire che le recensioni visualizzate siano autentiche, pertinenti e utili. Alcune recensioni legittime potrebbero essere inavvertitamente rimosse.
Aggiornamento del 2 febbraio 2022
Ora c’è un post ufficiale di Google in merito (Link in Italiano, Link in inglese)
dove, semplificando parecchio, dice che l’algoritmo basato sul machine learning controlla, ad esempio, ma non solo:
- la reputazione dell’account dell’utente che fa la recensione
- comportamenti insoliti e/o reputazione della scheda Google Business Profile che riceve la recensione
- il testo che è stato scritto (se sono presenti parole di dubbia interpretazione)
E comunque dall’articolo si evince che l’algoritmo è ancora in fase di addestramento, stanno lavorando per migliorarlo.
Come fare recensioni e/o foto di qualità (secondo Google)?
Google ha creato una pagina dove dispensa suggerimenti su come dare contributi di alta qualità: https://support.google.com/maps/answer/10357321.
Una lettura è molto utile, anche se, secondo la mia opinione, è Google che dovrebbe adeguarsi alle differenti modalità di comunicazione delle persone, alcune delle quali scrivono molto e in dettaglio, ed altre sono più asciutte.
In ogni caso se il tuo contributo non è pubblico, potresti fare un tentativo di modifica seguendo i suggerimenti che trovi nell’articolo.
Nella pratica
C’è un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale che controlla l’aderenza della recensione inserita alle linee guida. È una delle misure che Google ha intrapreso per combattere lo spam nelle recensioni.
Non c’è alcun complotto.
Cancella sia recensioni positive sia recensioni negative.
Questo algoritmo, nel momento in cui scrivo, funziona abbastanza bene.
Ma non benissimo. Talvolta ha degli effetti collaterali, soffre di falsi negativi (ovvero pubblica alcune recensione fasulle) e di falsi positivi (ovvero cancella alcune recensioni genuine).
Cosa fare se la tua recensione e/o foto non si vede
(Aggiornamento del 15 agosto 2022). C’è una discussione ufficiale ora, potete leggerla sul forum di LocalGuidesConnect
A partire da maggio 2023 Google ti avverte quando la recensione non viene pubblicata
Se hai fatto una recensione (e/o hai caricato una foto) che non è stata pubblicata e sei convinto di rispettare tutte le linee guida (ricontrollale per bene qui e qui), Google ora mette a disposizione un modulo dove fare ricorso. Basta cliccare su “Scopri di più“.
Alcune volte il modulo per fare ricorso NON c’è, ma Google da delle spiegazioni su come procedere, ad esempio richiede di cambiare i contenuti testuali o fotografici. In tal caso provvedi ad effettuare le modifiche, ad esempio ad eliminare le foto (o i video) caricati o cambia il testo e salva. Riprova più volte.
Prima c’era anche un modulo dove segnalare questa anomalia. Il modulo da compilare è questo (clicca qui) <
Se poi niente funziona puoi scrivere sul forum ufficiale della Community di Google Maps chiedendo un controllo da parte degli esperti. Riporta l’URL della recensione mancante e il testo.
Ti sono state rifiutate TUTTE le recensioni passate?
Se questo problema succede con tutte le recensioni, forse potresti avere un problema con l’account di Local Guide. In tal caso ti consiglio di leggere la pagina seguente https://support.google.com/local-guides/answer/9357234?hl=it
Recensioni sparite alle attività commerciali
Se invece sei una attività a cui sono scomparse delle recensioni,
Intanto devi recuperare quante più informazioni possibili: nome del recensore come riportato su Google (obbligatorio), link della recensione, della scheda, lo screenshot e la recensione in formato testuale).
Dopo puoi chiedere un controllo manuale contattando l’assistenza, e scrivendo “Recensioni” nel campo “Come possiamo aiutarti”
(articolo di Luca Bove – Data di aggiornamento: 11 Giugno 2023)