Tempo di lettura: 4 minuti

Recuperare l’account Google non è sempre facile e, in alcuni casi, potresti riscontrare delle difficoltà e non riuscire ad accedere. In questa guida cercherò di spiegare tutte le possibili procedure di recupero e le cause che potrebbero impedirlo.

 

Recupero account per password dimenticata

Recupero account Google

Il recupero account Google comincia sempre dal modulo recovery https://accounts.google.com/signin/recovery dove ti verranno proposte le azioni per verificare la proprietà dell’account. Queste azioni sono:

  • Invio del codice via sms al numero di telefono impostato
  • Messaggio Google (SI – NO) sul dispositivo connesso all’account
  • Invio del codice all’indirizzo email di recupero

Questi dati danno più probabilità di successo se inseriti preventivamente, associandoli ad un dispositivo usato recentemente con l’account. Inoltre è possibile seguire le indicazioni riportate nella guida Google ufficiale Suggerimenti per completare la procedura di recupero dell’account. Tuttavia ti consiglio di non fare mai tentativi eccessivi e ripetuti, ma una o due volte al giorno. Questo per evitare il blocco del recupero causato dai troppi tentativi. Se sei già in questa situazione, dovrai aspettare qualche giorno prima di ritentare.


Recupero indirizzo email dimenticato

Recupero indirizzo email

In questo caso la procedura comincia da questo modulo https://accounts.google.com/signin/usernamerecovery dove sarà necessario inserire il numero di telefono associato al tuo account, l’indirizzo email di recupero o il nome completo usato per l’account. Seguendo le indicazioni e coi dati inseriti, sarà possibile risalire all’indirizzo corrispondente. Un’altra possibilità per ritrovare il tuo indirizzo email è quella di ricordarti se hai inviato una mail a conoscenti o amici, oppure alla Banca o all’Assicurazione ecc ecc. In questo modo sarebbe facile contattarli e chiedere se riescono a trovarla nella loro casella di posta.

 

Account rubato

Questa è la situazione più difficile da gestire e perché ciò accada, ci possono essere le seguenti cause:

  • Non hai messo l’account in sicurezza o hai usato una password facile
  • Un virus (spyware) ha infettato il device e lo ha compromesso
  • Clonazione Sim
  • Hai usato la stessa password dell’account Google su altri siti/servizi che sono stati hackerati

Con questi scenari è molto complicato riuscire a recuperare l’account, soprattutto perché i dati di recupero vengono modificati. Quello che devi fare è agire subito tramite il modulo di recupero https://accounts.google.com/signin/recovery e con le indicazioni riportate nella guida stessa https://support.google.com/accounts/answer/6294825. Purtroppo in questa situazione, più che nelle altre, il recupero non è garantito. Tuttavia nel mio percorso di assistenza nella community italiana, alcuni utenti ce l’hanno fatta con molta pazienza e costanza. La fretta non aiuta!

 

Problemi di verifica account

Dopo aver descritto le varie circostanze per recuperare un account Google, come in tutte le cose, i problemi non mancano. Infatti puoi imbatterti nelle difficoltà di accesso che sono generalmente dovute a: 

  • Perdita o furto dello smartphone 
  • Cambio del numero di telefono
  • Indirizzo di recupero non valido 
  • Mancato inserimento dei dati di recupero

Nel caso in cui il telefono venga perso o rubato, consiglio di rivolgersi subito al proprio operatore telefonico e richiedere una seconda Sim con lo stesso numero. Questa possibilità dipende dall’operatore stesso, ma meglio fare un tentativo.

Uno dei problemi che gli utenti segnalano quando chiedono aiuto nella community, è l’invio del codice allo stesso indirizzo email a cui stanno tentando di recuperare l’accesso. Questo si verifica quando un account non contiene informazioni di recupero o anche nei casi in cui l’email di recupero non è Gmail. Spesso i messaggi di posta elettronica di recupero non Gmail non vengono utilizzati per il recupero e quindi il messaggio viene inviato all’indirizzo primario, proprio perché non sono state inserite altre opzioni per autenticarsi. Nel caso in cui l’email principale venga utilizzata su un client di posta in POP3 o ci sia l’inoltro di quell’indirizzo su Gmail, questo problema sarebbe risolto. 

Per quanto riguarda le altre problematiche (cambio numero, indirizzo dismesso e dati di recupero mancanti), la procedura ti mostrerà il seguente messaggio:

“Google non ha potuto verificare che questo account appartiene a te…”

Ciò significa che non hai fornito dati sufficienti a dimostrare la proprietà dell’account e questo compromette la possibilità di recupero. Inserire ed aggiornare i dati di recupero sono passaggi fondamentali per evitare di perdere l’accesso al tuo account.

 

Infine vorrei ricordare che pubblicare una richiesta di recupero account nella community italiana, non fornisce più probabilità di riuscita. Gli account gratuiti non hanno diritto all’assistenza diretta con Google, perciò chiamare eventuali numeri trovati online non servirà. Oltretutto ti potresti imbattere in situazioni in cui, in cambio di denaro, ti venga proposto aiuto e la riuscita del recupero: sono truffe. L’unica persona che può recuperare l’account sei tu.