In questo articolo descriverò come risolvere alcuni problemi di invio messaggi tramite app Gmail per Android. Nel mio precedente articolo avevo parlato unicamente del problema con le notifiche di Gmail. Tuttavia, non essendo l’unica problematica, a volte, sono necessari dei passaggi diversi o combinati per risolverla.
Problemi di invio messaggi?
Per spiegare a quali problemi mi riferisco, mi vengono in aiuto gli utenti della Community di assistenza Gmail con le loro richieste d’aiuto. Le più comuni sono:
- Gmail non invia la posta e il messaggio rimane in coda
- Non riesco ad inviare il messaggio con allegato
I due esempi citati possono presentarsi in modo separato, oppure assieme o addirittura in aggiunta al problema dell’assenza di ricezione delle notifiche. Tuttavia sono situazioni risolvibili e, finora, gli utenti che ho aiutato me lo hanno confermato.
Cosa fare per risolvere?
Come ho scritto in precedenza, le combinazioni dei problemi con l’app Gmail sono tante e dare una soluzione unilaterale, a mio avviso, sarebbe azzardato. Il mio compito è suggerire quella che a mio parere è la soluzione corretta. Perciò nelle due situazioni descritte sopra, i passaggi che al momento sono risolutivi, sono:
- Aprire le impostazioni
del telefono; - Applicazioni > Gmail > Memoria o memoria archiviazione > Elimina dati o dati di archiviazione;
- Riavviare il telefono e verificare se si è risolto.
Suggerendo questa pratica, diversi utenti sono scettici nel praticarla. Il perché è determinato dal messaggio di avviso che viene mostrato, il quale descrive cosa verrà eliminato Tutti i dati di questa applicazione saranno eliminati definitivamente, inclusi tutti i file, impostazioni, gli account, database, ecc. La domanda di conseguenza è: Perderò le mie mail se elimino i dati? Assolutamente no. In sostanza, questa operazione, non fa altro che azzerare l’applicazione, ossia come usarla per la prima volta su un telefono nuovo. Sarà inoltre necessario reimpostare qualche funzione, ad esempio la firma all’interno dell’app Gmail, ma nulla verrà perso.
Non dimenticate di scrivere nei commenti qui sotto se avete domande o, se preferite, di scrivere nella Community Gmail che ho linkato all’inizio di questo articolo 😉