Tempo di lettura: 2 minuti

Annulla iscrizione su Gmail è un’opzione molto utilizzata per dire basta alla posta indesiderata. Purtroppo però, il “tasto” è sempre stato molto piccolo e poco evidente nella versione desktop di Gmail, mentre da app Gmail Android è raggiungibile dal menù delle opzioni del messaggio, in alto a destra.

Google ha probabilmente capito che gli utenti hanno bisogno di un modo semplice e veloce per utilizzare questa opzione. Pertanto il nuovo “tasto” verrà implementato sia su Gmail desktop, sia su app Gmail per Android.

Come cambia il tasto annulla iscrizione su Gmail?

L’aggiornamento nell’interfaccia web di Gmail avviene lato server ed è in fase di rilascio dalla scorsa settimana. Il posizionamento del “tasto” sarà sempre lo stesso del precedente, ovvero accanto all’indirizzo email del mittente, ma più grande. Se non lo avete ancora ricevuto non preoccupatevi, generalmente sono necessari 15/20 giorni per il completamento dell’upgrade. Nel frattempo, potete vedere la differenza tra prima e dopo nelle immagini qui sotto.

annulla iscrizione_prima
Prima
annulla iscrizione_dopo
Dopo

Tutta un’altra cosa, vero?

 

Al contrario della versione web, per l’app Gmail Android sarà necessario aggiornarla alla versione 2023.11.12. Tuttavia, la funzione sembra essere al momento disponibile solo per alcuni utenti. Nel mio caso infatti e nonostante la versione dell’app Gmail Android sia la 2023.11.26, non è ancora attiva.

Come per la versione web, anche per l’app Gmail Android il nuovo “tasto” sarà visibile accanto all’indirizzo email del mittente. Per adesso, l’opzione continua ad essere raggiungibile dal menù “Altro” in alto a destra come si può vedere nell’immagine qui sotto.

annulla iscrizione_Android_prima

 

 

Nel caso non ne foste a conoscenza, tutti gli utenti possono suggerire a Big G miglioramenti e/o nuove funzioni per Gmail. Per farlo è sufficiente inviare un feedback utilizzando la piattaforma che preferite. Se invece avete bisogno di assistenza o di chiarimenti riguardanti Gmail, non esitate a scriverci nella Community Gmail italiana 🙂