Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
X

Scheda Google per Case Vacanza, come fare per apparire?

Tempo di lettura: 3 minuti

Le schede Google Business Profile (le vecchie my business) per case vacanza sono un’enorme zona grigia e causano un sacco di confusione tra gli utenti.

Per chiarire un po’ di dubbi vi rimando a questo video di una chiacchierata abbastanza esaustiva tra me e Antonio Maresca sull’argomento Case Vacanze su Google Maps.

In Breve

Prima di tutto c’è da fare una distinzione tra Google Business Profile e Google Travel che sono collegati tra di loro, ma sono 2 canali distinti e con regole differenti.

Sono ammesse le schede Business Profile sul sistema Google?

No. Sul sistema Google Business Profile non si può avere la scheda.
Le case vacanza appaiono nella ricerca solo indirettamente, perché i loro i dati sono presenti su Google Travel nell’apposita sezione case vacanza.

Posso verificare una scheda di una casa vacanza?

Nelle linee guida Google indica esplicitamente che le case vacanza non sono ammesse, anche se ogni tanto le fa verificare. Dopo un po’ di tempo, che può variare da qualche minuto a molti anni, le sospende, facendo diventare matti i proprietari o gestori.

Sì ok, ma vedo un sacco di schede di case vacanza su Google

È vero, ci sono alcune schede correttamente verificate e gestite da account, le quali verranno prima o poi  inesorabilmente sospese. Tutte le altre schede provengono da Google Travel.

Su Google Travel sono presenti:

  1. Residenze per vacanze selezionate da rinomate piattaforme di affitti turistici che vantano partnership strategiche con Google;
  2. Alloggi inseriti attraverso fornitori certificati di connettività specializzati nel settore delle case vacanza. (La lista ufficiale di questi fornitori è consultabile qui).

Quindi per essere inserito nel local pack relativo a case vacanza o paghi l’inserimento in un grosso portale di Vacation Rentals che appare anche su Google Travel (controlla in fase di inserimento, non tutti hanno accordi con Google) oppure prendi un applicazione/software/servizio che abbia tra le funzionalità anche la pubblicazione su Google Travel.

Mi hanno sospeso la scheda della mia casa vacanza, cosa posso fare?

È andata, non puoi fare niente, mi spiace, le case vacanza non sono ammesse su Google Business Profile.

Per entrare nella ricerca e apparire nei Local Pack devi passare da Google Travel. Quindi si appare nella ricerca solo in modalità indiretta perché si è presenti su Google Travel.

Ma davvero non c’è modo di entrare su Google Business Profile con una casa vacanza?

Sì, in realtà ci sono delle eccezioni: quando hai una reception o un ufficio vendita presidiato da persone. Ci devono essere le persone, non può essere automatico. In questi casi la scheda Google è ammessa.
Ma nella mia esperienza ne ho viste davvero poche case vacanza con reception.

Le agenzie di affitti brevi possono avere la scheda Google Business Profile?

Sì, possono creare la scheda per il loro ufficio, ma non per ognuna delle case vacanza che gestiscono. Possono inserire nel sistema Google Travel tutte le case vacanza tramite un partner di Google, o fornitore di connettività.

Articoli correlati
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.