Articoli
16 Novembre 2024
“Gemini, mi aiuti coi compiti?” – “Umano, muori!”
L’intelligenza artificiale Gemini offre un enorme potenziale educativo, ma recenti errori evidenziano la necessità di maggiore sicurezza. Proteggere gli utenti e formare all’uso consapevole sono priorità per sfruttare al meglio queste tecnologie senza rischi.
5 Novembre 2024
Gemini Live è finalmente attivo in lingua italiana
Gemini Live è finalmente arrivato in italiano sui dispositivi Android. La notte porta consiglio e quella di Halloween ha portato la lingua italiana.
4 Novembre 2024
La fine di Aranzulla
Non me ne voglia il buon vecchio Aranzulla se l'ho scelto come protagonista per il mio articolo. Calza perfettamente come esempio per descrivere l'epocale cambiamento che stiamo vivendo: la fine di vecchi punti di riferimento e l'inizio di un mondo tutto nuovo.
26 Settembre 2024
SPREMERSI LE MENINGI
L'AI di oggi è al suo minimo storico, peggio di così non potrà mai essere.
Lo stupore per la velocità con cui, mese dopo mese, escono novità nell'ambito tecnologico, specificamente legate al tema delle AI, ci permette di immaginare in prospettiva un futuro assai florido per questa tecnologia.
Sto pensando, se vogliamo fare un paragone, a com'era fatta la prima bicicletta.
29 Luglio 2024
La zampata di Anthropic … fenomenale!
Claude e gli artefatti. Da un anno a questa parte, da quando l'informatica ha rotto la barriera del suono grazie all'AI, non faccio che stupirmi dei rapidi progressi della tecnologia in generale. Non potrebbe essere altrimenti dato che a fianco di ogni ingegnere, di ogni professionista è presente un'assistente AI instancabile e pronta a collaborare su ingegnerizzazione, sviluppo, apprendimento e tanto, tantissimo altro.
4 Giugno 2024
Le principali AI oggi KO
Oggi 4 giugno le 4 più utilizzate piattaforme di AI generativa risultano in down: che succede?