Tempo di lettura: 2 minuti
In questi giorni i nostri computer stanno effettuando l’aggiornamento alla versione 42 di Google Chrome.
Tra le novità di questa versione c’è la disattivazione dei plugin “NPAPI“.
NPAPI è l’acronimo di “Netscape Plugin Application Programming Interface“, architettura di plugin in sviluppo dal 1995 ai tempi di Netscape Navigator 2.
Tra i plugin sviluppati con questa architettura è presente Silverlight, sviluppato da Microsoft. Questo plugin è alla base di servizi come Sky Go e Mediaset Premium.
Altri plugin sviluppati con questa architettura sono Java e Unity web player.
Altri plugin sviluppati con questa architettura sono Java e Unity web player.
Già nel settembre 2013 Google informò gli sviluppatori, tramite un post nel suo blog, che entro il 2015 avrebbe rimosso il supporto a questi plugin in quanto l’architettura NPAPI non è sicura e può causare problemi di sicurezza nei nostri browser.
In realtà Google già del 2012 iniziò a modificare i suoi plugin in modo da utilizzare una nuova architettura, più sicura, chiamata PPAPI.
Cosa cambia per noi utenti?
Per noi utenti la modifica comporta che su Google Chrome i siti web che fanno utilizzo di questi plugin non funzioneranno più, come ad esempio Sky Go e Mediaset Premium o i giochi in Unity.
Come posso utilizzare di nuovo i servizi che fanno uso di questi plugin?
La rimozione del supporto non è completa, fino a settembre di quest’anno ci dovrebbe essere un “workaround“, una soluzione che riattiva, seppur per pochi mesi, il supporto a questi plugin.
Scrivendo nella barra degli indirizzi di Chrome “chrome://flags/#enable-npapi” e premiamo invio. Si aprirà questa pagina:
La pagina contenente il flag da modificare per riattivare i plugin NPAPI |
Cliccando su “Abilita” (si evidenzierà il flag da modificare) riattiveremo il supporto, ma questo potrebbe minare quella che è la sicurezza di Chrome e del vostro computer.
L’augurio è che gli sviluppatori modifichino i loro plugin per utilizzare la nuova architettura in modo da rendere internet un posto un po’ più sicuro.
Se ancora non hai risolto il problema o hai dei dubbi, chiedi pure aiuto nel forum di assistenza di Google Chrome, saremo felici di aiutarti.
Top Contributor di Google Chrome.
Studente di informatica e sviluppatore web.
[…] 21 mila persone sono state aiutate dalla nostra guida relativa al plugin silverlight su Chrome e oltre 6 mila sono state aiutate a “cambiare” il proprio indirizzo […]
Ciao Mattia!!!!In primis ..ti ringrazio per l’aiuto tecnico di cui potró giovare ma bando alle ciance… con rammarico,colgo l’occasione per capre cosa posso fare per guardare skygo…visto che le flags sull’npapi…non sono riuscito ad abilitarle proprio perché non mi compaiono ne sul Tab e ne sul note book sul browser chrome!!!!Grazie infinite!!!!Gianni
Ciao Gianni,
le flag sono state eliminate, nelle versioni più recenti di Chrome.
Puoi utilizzare altri browser come Firefox, Safari o Internet Explorer per guardare SkyGo.
A presto!
Ciao Mattia , ho comprato il chromecast per vedere i film di TimVision su TV,ma chrome non permette la riproduzione dei video e quindi, di conseguenza niente casting, avresti qualche soluzione?
ciao Mattia…con Windows 10 … e silverlight .. sky go da sempre errore 6036b… ho provato di tutto…riaggiornare i driver ma niente…qualche suggerimento?