Tempo di lettura: 3 minuti
Una volta scelto, è per sempre!
Google, all’atto della creazione di un account, ci dà la possibilità di scegliere un indirizzo Gmail, tramite il quale utilizzare il servizio di posta elettronica offerto dalla piattaforma. Questo indirizzo email, una volta scelto, non è più modificabile, questo significa che dobbiamo essere veramente sicuri dell’indirizzo che digitiamo in fase di registrazione, perché una volta inserito, ce lo terremo per sempre e, se un domani volessimo cambiarlo, dovremo necessariamente creare un altro Google Account. Pratica che può risultare complicata, in quanto, sebbene alcuni servizi Google (come Blogger e Google Sites) permettano di trasferire la proprietà dei blog e dei siti al nuovo account, altri servizi non saranno trasferibili al nuovo account, quindi canali YouTube, post di Google+ (solo le cerchie sono trasferibili, ma non i post) e altri dati rimarranno nel vecchio account.
Ma se proprio vogliamo cambiarlo?
Nonostante non sia possibile modificare l’indirizzo Gmail principale di un account, esiste uno stratagemma che si può seguire per potere avere un nuovo indirizzo Gmail, riceverci sopra le e-mail, e nel contempo, utilizzarlo per inviare messaggi, il tutto rimanendo sempre all’interno del proprio account principale. La procedura da seguire è la seguente:
- Si crea un nuovo account Google con l’indirizzo Gmail desiderato;
- Su questo nuovo account Google, si imposta un inoltro dei messaggi verso il vecchio account Google. Così facendo ogni singolo messaggio che verrà inviato al nuovo indirizzo di posta Gmail verrà dirottato sul vecchio account.
- Una volta impostata la ricezione delle e-mail del nuovo account sulla vecchia casella, ora bisogna impostare l’invio. Per fare ciò bisogna collegarsi al vecchio account Google e aggiungere come nuovo indirizzo da utilizzare per l’invio dei messaggi, quello del nuovo account Gmail.
Cosa succede al proprio account? Esiste una procedura alternativa?
In pratica si crea un nuovo account Gmail, ma tutte le e-mail di questo nuovo account viene inoltrata sul vecchio; nel contempo, dal vecchio, è possibile mandare messaggi facendo apparire, come mittente, il nuovo indirizzo. Cosa succede quindi? L’indirizzo Gmail dell’account principale non viene fisicamente modificato (cosa, appunto, non possibile), però vi si riceve sopra anche le e-mail di un altro account Gmail, e dallo stesso è possibile inviare messaggi per conto del nuovo indirizzo. Pertanto, si ottiene più o meno lo stesso scopo di utilizzare un nuovo indirizzo per ricevere le e-mail, senza cambiare account. L’unico inconveniente di questa procedura, anche se forse di poco conto, è che alcuni programmi di posta potrebbero mostrare un “per conto di” a fianco dell’indirizzo e inserire anche il vecchio indirizzo nel campo “mittente”. Inconveniente superabile se, invece di seguire la procedura elencata in questo articolo, si utilizza uno stratagemma alternativo per collegare il nuovo account Gmail al vecchio, ovvero quello di delegare l’accesso al nuovo account sul vecchio. In questo caso però non si riceveranno la e-mail sul vecchio indirizzo, ma tramite il vecchio account sarà possibile passare al nuovo in un click, e ritornare al vecchio tramite lo stesso menù: in pratica, si controllano due account Gmail separati tra di loro, con un unico accesso.
Alla luce di quanto scritto, gli utenti che desiderano potere ricevere e inviare e-mail da un nuovo indirizzo Gmail, possono scegliere tra le due metodologie qui proposte: la prima sfruttando gli inoltri e gli indirizzi di invio, oppure la seconda, quella della delega di accesso all’account.
[…] Oltre 21 mila persone sono state aiutate dalla nostra guida relativa al plugin silverlight su Chrome e oltre 6 mila sono state aiutate a “cambiare” il proprio indirizzo Gmail. […]
Desidero impostare la mia vecchia Gmail
Ciao Graziella,
se intendi riutilizzare un vecchio indirizzo Gmail aperto in passato e poi eliminato, il sistema non lo permette per motivi di sicurezza, dovrai aprire un nuovo account con un indirizzo diverso.
Franz
da un po’ di giorni sulla mia mail mi arrivano prenotazioni di voli e hotel che io non ho mai fatto cosa posso fare? Grazie
Ciao Giuseppe,
ti arrivano perché evidentemente qualcuno inserisce il tuo indirizzo per errore nei vari siti di prenotazioni o su compagnie di volo. Quello che puoi fare è chiudere quegli account se ad esempio il tuo indirizzo è stato usato per aprire un account su booking.com o altre compagnie. Potresti filtrare i messaggi ma poi un domani che saranno tue prenotazioni legittime verrebbero comunque scartate.
ha cambiato diverse volte account, ma da quello che dice ggogle riescono ad entrare come fare?
Ciao Silvia,
cosa intendi per “riescono ad entrare”? Stai subendo delle violazioni del tuo account?
In questo caso metti in sicurezza l’account attivando la verifica in due passaggi.
Franz
Ciao,
spero di poter spiegare in modo adeguato il mio “problema”. Un paio di anni fa ho creato un nuovo account Gmail (quello con cui vi scrivo) per rientrare in G+. Uso quindi questo Account sia per la email che per G+. Nella mia “beata ignoranza” non sapevo della possibilità di creare un ulteriore Account col mio vero nome, così ho creato questo con Nome e Cognome inventati 🙁 e ora, che mi piacerebbe seguire le orme di voi TC, temo che questo causerà incompatibilità. Temo che aver creato questo Account nel modo sbagliato, mi possa impedire di seguire il programma.
Ho provato a controllare nelle impostazioni Gmail se era possibile cambiare il Nome, ma se non ho capito male, questo comporterebbe la perdita di tutto.
Grazie per qualsiasi chiarimento
Ciao Jane!
Scusa il ritardo nel rispondere, era sfuggito il commento. Non c’è alcun problema con il nome scelto, ma sarebbe bello che impostassi nome e cognome almeno per l’account, tramite Google+ o da questa pagina.
Il nome utente dell’indirizzo email non ha alcuna importanza, se ormai lo usi da tempo e hai lì tutti i tuoi dati, una migrazione potrebbe essere un po’ fastidiosa. Se poi volessi farla, siamo pronti a darti una mano, ma tieni presente che non tutti i dati possono essere migrati, come ad esempio gli acquisti effettuati sul Play Store.
Per ulteriori info puoi anche parlare con Edo, con cui dovresti essere già in contatto. Ciao! 😉
Franz
Ciao Franz,
non ti scusare…non c’è nessun problema figurati 😉
Ok, avevo già dato un occhio tempo fa al link, proprio per capire se cambiava il nome della registrazione…questa mail la uso molto (ho registrato Account Microsoft, lo smartphone Samsung, la uso per ricevere le email di condominio e altro) però appunto, quando ho aperto questo nuovo account Gmail, ho scritto Jane Dovvai e non Mara R.! Quindi se ora col link che mi hai linkato cambio con Mara R., non avrò problemi giusto? Scusami se mi ripeto, ma voglio essere sicura di aver capito bene per non fare ulteriori “danni”.
Grazie di tutto 🙂
Jane “Mara”
Sì, aggiornando i campi della pagina Dati personali viene modificato il nome associato all’account, esattamente quello che vuoi fare. L’indirizzo email, invece, non può essere modificato, si può solo aprire un nuovo account con il nome utente “corretto”.
Per quanto riguarda il programma, comunque, non ci sono obblighi in questo senso, e soprattutto sul forum puoi scegliere il nickname che preferisci (PS: sceglilo bene, perché poi verrà usato sempre! 😉 )
Se avessi bisogno di altre informazioni, scrivici anche alla pagina TC.it di Google+ o anche direttamente al mio account personale. Ciao e buon weekend!
Franz
Ok…ti ringrazio moltissimo per i chiarimenti.
Ho fatto la modifica del nome e l’indirizzo email, così com’è, mi va benissimo. Ero solo preoccupata di essere in torto (di poter subire blocchi da Google o altro) per avere il nome utente dell’account NON reale. Questa era la mia unica preoccupazione insomma 🙂
Grazie anche per i link, la vostra pagina TC la stavo già seguendo ed ora seguo anche te!
Grazie di tutto Franz e buon weekend anche a te
Mara “Jane”