Tempo di lettura: 2 minuti

Le novità di Google per il Safer Internet Day (#SID2016) non sono finite.

Dopo aver lanciato la promozione dei 2 GB di spazio in regalo, per tutti gli utenti che eseguivano la checklist di sicurezza nel proprio account, il team di Gmail ha introdotto una novità per aumentare ulteriormente la sicurezza del proprio servizio di posta elettronica: il controllo sul supporto della crittografia TLS da parte degli altri email provider.

Gmail ha sempre supportato il protocollo TLS, crittografando tutte le email in entrata e in uscita, ma per comunicare in modo realmente sicuro è necessario che anche il server email del destinatario supporti gli stessi standard di protezione.

Per questo motivo, a partire da questa settimana, in Gmail web sarà possibile notare due novità:

  1. Se Gmail rileverà che il server del destinatario non supporta la crittografia TLS, verrà mostrata un’icona con un lucchetto rosso aperto in corrispondenza del campo destinatario, per avvertirci del possibile rischio:

Messaggio non crittografato

 

2. Se invece dovessimo ricevere delle email che non possono essere autenticate, al posto della foto profilo vedremo comparire un’immagine con un punto interrogativo, che sottolinea l’inattendibilità del mittente:

Mittente non autenticato Gmail

Grazie a questi due nuovi strumenti, adesso sarà più facile riconoscere messaggi e contatti poco attendibili, e potremo pensarci due volte prima di inviare un’email contenente dati sensibili.

Nota: le immagini sono prese dal post originale pubblicato sul blog di Gmail.