Tempo di lettura: 4 minuti
Questa che state leggendo è una guida che ho scritto per aiutare tutti gli utenti che, appena iscritti a Google+, si ritroveranno a provare funzionalità tipiche di questo social-network. Sto parlando delle Raccolte e delle Cerchie. Avrete sicuramente intuito, anche leggendo le varie pagine di assistenza, che entrambe fungono da strumenti di organizzazione delle informazioni di Google+ in diversi gruppi. Ma qual’è la differenza tra le due? La differenza è semplice:
– le Raccolte sono raggruppamenti di post
– le Cerchie sono raggruppamenti di contatti
Pertanto, se io voglio scrivere diversi post relativi ad un unico argomento, posso scegliere di creare una raccolta per quell’argomento e scriverci tutti i miei post correlati al suo interno. Ecco quindi che vi porrete una domanda comprensibile: se già raggruppo i miei post, a che mi serve raggruppare anche i miei contatti, per indirizzare determinati post ad alcuni contatti, e altri post ad altri contatti? La questione può essere chiarita facendo presente una questione fondamentale: è sì vero che potete condividere un post con una determinata cerchia, un altro post con un’altra cerchia e così via, però è proprio per questa ragione che esistono le cerchie: permettervi di raggruppare differenti contatti in modo da indirizzare i contenuti in base al pubblico giusto! Siccome anche le Raccolte possono essere impostate a livello di privacy per essere pubbliche o indirizzate a determinate cerchie, unire le Raccolte con le Cerchie permette di raggruppare sia contatti, sia post, in modo da potere con comodità indirizzare contenuti alle persone giuste senza effettuare continui ritocchi alle impostazioni di privacy, e allo stesso tempo senza rischiare di impostare la privacy di un post in maniera sbagliata: infatti una volta che ho creato una Raccolta e impostato la privacy di questa raccolta, tutti i post che pubblicherò in futuro seguiranno tale impostazione di privacy, senza quindi che debba modificare di volta in volta la privacy dei miei post in funzione del tipo di post che sto creando.
Alla luce di queste precisazioni, ecco un’idea di esempio che può essere realizzata utilizzando in congiunzione Raccolte e Cerchie:

Utilizzare Google+ per lavoro e vita privata

Utilizzare un social-network per il lavoro e la vita privata insieme può risultare complicato senza funzioni specifiche come quelle offerte da Google+: le Raccolte e le Cerchie. In questo contesto come si possono sfruttare al meglio tali funzioni e potere così utilizzare il proprio profilo per entrambi i mondi: quello lavorativo e quello personale? Ecco come!
A livello di Cerchie ne utilizzerò di diverso tipo:
la cerchia Famiglia, alla quale indirizzerò post che desidero condividere con le persone a me più strette: ad esempio, se desidero condividere la locandina di un film da proporre da vedere al cinema per una serata diversa dal solito, oppure condividere pagine di ristoranti per valutare in quale andare per festeggiare una ricorrenza familiare (es. un anniversario)… possono essere diversi i post che si possono condividere con la famiglia, e che logicamente non devono essere visti da persone esterne ad essa;
la cerchia Amici, alla quale indirizzerò post tutti dedicati ai miei amici: nuovi eventi nella discoteca della mia città? Oppure condividere le foto al mare scattate lo scorso weekend? Diversi sono i post che possono essere indirizzati agli amici, o anche a più cerchie insieme, come Famiglia e Amici…
il proprio datore di lavoro e i propri colleghi saranno invece inseriti in altre cerchie, con i quali si condivideranno altri tipi di post!
E le Raccolte come possono essere utilizzate? Una possibile idea può essere questa:
Le raccolte RicordiSerate da fareProposte per il weekend… tutte raccolte che possono essere condivise rispettivamente con le proprie cerchie private di familiari e amici: in questo caso posso organizzare i diversi tipi di post in diverse sezione, e simultaneamente indirizzarli alle persone giuste: questo è un esempio di come usare in congiunzione le Raccolte e le Cerchie possa portare ad una organizzazione significativa della propria vita online!
 
Le raccolte Comunicazioni ai colleghi, Eventi aziendali, Idee e progetti… tutte raccolte che possono essere condivisi con diverse cerchie lavorative. Se inoltre sono un manager aziendale, posso creare diverse raccolte con diverse tipologie di post, da condividere con diverse cerchie, tanto che posso, ad esempio, creare sistemi di raccolte+cerchie per comunicazioni con un team, altre comunicazioni con un altro team e così via, tanto che un semplice social-network come Google+ può essere utilizzato come sistema di comunicazione aziendale interno (anche se logicamente, una grande azienda tende spesso a preferire un sistema di organizzazione più specifico come quello di una intranet aziendale, però è interessante notare lo stesso le infinite potenzialità che Google+ vi offre).
Con un profilo così settorializzato, diviso nelle giuste cerchie, e con i post organizzati tra di loro… ebbene sì, potete gestire differenti aspetti della vostra vita in un unico posto! Questo è da sempre stato il punto di forza di Google+, una volta chiarita la differenza tra Cerchie e Raccolte, e capito che potete unire i due sistemi al meglio, potete farne gli utilizzi più disparati!
Alessio Ganci
(Top Contributor di Google+ Italia)