Può sembrare assurdo ma anche la nostra pagina di Google+ è stata sospesa! Il tutto è successo un (caldo) giovedì di agosto.
Accedendo alla pagina di Google+ è apparso un avviso relativamente alla sospensione della pagina.
Fortunatamente oltre al semplice avviso di sospensione della pagina è anche possibile richiedere una revisione tramite l’apposito tasto (che puoi vedere qui sotto).
Le motivazioni di una sospesione possono essere:
- il profilo/pagina utilizza l’identità di un’altra persona
- il nome viola le norme sui contenuti (è quindi violento od offensivo)
- il profilo fa “spam”
- il profilo condivide foto pornografiche
- il profilo è stato segnalato da alcuni utenti
Si definisce spam una qualsiasi azione non gradita agli utenti che ha il fine principale di farsi pubblicità. Pubblicare lo stesso contenuto su più community, rispondere a tutti i post con commenti banali e semplici (come “bello”) o mettere +1 a tutti a caso, oppure rimuovere e aggiungere più volte gli stessi utenti possono essere ritenuti comportamenti spammosi e quindi è possibile venire sospesi.
Ci siamo interrogati a lungo sui motivi della sospensione, senza venirne a capo, in quanto la pagina non ha condiviso mai contenuti offensivi o violenti e non è mai stato fatto spam. Convinti di questa nostra ipotesi abbiamo richiesto la revisione senza toccare nulla e dopo poco più di un ora la pagina risultava già sbloccata.
Limitazioni del profilo/pagina sospesa
Se il tuo profilo o pagina è stata sospesa potrai comunque accedere a Google+ ma non potrai fare alcune azioni, come:
- condividere nuovi post o commenti
- fare +1 ai contenuti
- partecipare o creare pagine, Hangout, eventi o community
- aggiungere persone alle tue cerchie
Come riportato nella guida ufficiale:
Tieni presente che se il tuo profilo Google+ rimane sospeso per più di 60 giorni, alcuni tuoi post e commenti potrebbero venire rimossi automaticamente dai nostri sistemi.
Cosa fare quando il profilo risulta sospeso
Qualora il profilo sia stato sospeso per contenuti offensivi basterà rimuovere tali contenuti ed effettuare la richiesta di revisione (basterà seguire le indicazioni che appaiono a schermo).
Se non si è certi del motivo della sospensione è sempre meglio controllare i propri contenuti, magari stiamo facendo spam e non ne siamo consapevoli, una volta controllato è possibile richiedere la revisione.
I tempi di revisione variano da poche ore a diversi giorni, devi solo avere un po’ di pazienza e se hai rispettato tutte le norme non dovrai preoccuparti.
Qualora non avessi rispettato le norme ricordati di essere più prudente in futuro e di leggere meglio cosa è possibile fare e cosa non è accettato.
Come riportato nella guida ufficiale:
Le sospensioni dei profili Google+ sono leggermente diverse dalle sospensioni delle pagine. Se una pagina Google+ è sospesa, solo il suo proprietario e i responsabili potranno visualizzarla, apportarvi modifiche e inviare un ricorso.