Google Maps: la personalizzazione nel 2018

Una volta Google Maps aveva un solo compito, quello di portare una persona da un punto A ad un punto B. Nel corso degli anni si sono aggiunte tantissime funzionalità, come la presenza della attività commerciali, dei luoghi di interesse, il traffico in tempo reale, informazioni sull’orario di affollamento delle varie attività commerciali e molto altro.


Nuova gesture per Gmail Android

L' ultimo rollout alla versione 8.5.20 di Gmail Android, ci dà la possibilità di personalizzare lo Swipe e di scegliere che azione eseguire. Fino alla versione precedente, avevamo la sola possibilità di Attivare o Disattivare le Azioni di scorrimento (Swipe) selezionando o meno l'opzione. Con questo aggiornamento lo Swipe cambia e diventa di default.


Team Viewer ti sta abbandonando: passa a Google!

In questo ultimo periodo Team Viewer ha probabilmente deciso di capitalizzare la meritata popolarità degli ultimi anni, per questo motivo chi lo utilizza probabilmente vedrà comparire messaggi legati al sospetto uso commerciale. Sempre più spesso subentrano delle limitazioni e a queste seguono una serie di messaggi di avvertimento che si traducono infine in vere e proprie interruzioni all'uso.

Mi sono trovato nella condizione personale di dover cercare un'alternativa a Team Viewer e per me, un Google Top Contributor esperto di prodotti Google, la ricerca si è conclusa fortunatamente abbastanza in fretta e con ottimi risultati. La soluzione di cui vi parlerò è offerta gratuitamente da Google e si chiama: Chrome Remote Desktop.


Google Home Mini

OK Google: cambia nome in “Ehi Ciccio”!

Poter personalizzare il nome dell'assistente vocale ci sembra fondamentale: come mai Google non lo permette?


Un volto nuovo per i nostri Contatti

In Google Contatti molti contatti sono privi di un’immagine e seppur trovi molto carina l'icona standard, vorrei personalizzarli in modo simpatico...ma come? Il sito FLATICON mi è d'aiuto, facile da utilizzare e contiene moltissimi pacchetti di icone. C'è da sbizzarrirsi! 
Mi sono divertita un mondo con queste icone. Ho ritrovato un po’ lo spirito di quando ero bambina e mi divertivo con i pennarelli a colorare dei fogli bianchi o quei libri con le figure da colorare. Si può sempre tornare un po' bambini, anche con la tecnologia.


Come certificare un dispositivo Android

Questa guida spiega semplicemente come certificare un dispositivo Android, senza dover ricorrere ai comandi adb shell, ma utilizzando un'app per ottenere il tuo il tuo ID Android Google Services Framework.


Ho acquistato un nuovo Chromebook per mio figlio 3/3

Mio figlio ha iniziato immediatamente a usare il suo nuovo Acer Chromebook R 11 accedendo al suo utente con profilo Chrome supervisionato, ma via via ci siamo resi conto di alcune limitazioni. Oggi mi piace pensare che Google abbia reso impossibile creare o modificare utenti supervisionati anche per questi motivi.


Ho acquistato un nuovo Chromebook per mio figlio 2/3

Dopo alcuni mesi di esperienza con il vecchio Samsung XE303C12-A01US mi sono deciso e ho acquistato un nuovo Chromebook per mio figlio.


Ho acquistato un nuovo Chromebook per mio figlio 1/3

Possiedo un Chromebook da poco più di quattro anni. Mi ricordo perfettamente quando me lo regalarono, durante l'ultimo giorno del Google Top Contributor Summit a San Josè: era il 3 ottobre 2013.


Recupero e Backup dei Contatti

A molti utenti capita di eliminare e/o modificare uno o più contatti, di pentirsene e di rendersi conto di aver eliminato o modificato quelli sbagliati. Franz ha affrontato l'argomento nel suo articolo Contatti scomparsi o eliminati in Gmail e Contatti Google, dove spiega come recuperare i contatti e come effettuare il backup. Questo articolo è un aggiornamento alla vecchia versione descritta da Franz ed un aiuto alla procedura di backup, per gli utenti meno esperti.


Google Lens disponibile per tutti i dispositivi

Rilasciato nei giorni scorsi, Google Lens approda sui dispositivi Android che utilizzano la lingua inglese. Conosciamo meglio questa nuova funzionalità entrando nel dettaglio del suo utilizzo.


Chrome: Come esportare le password

Sia su desktop che su mobile, Google Chrome offre sempre la possibilità di salvare i propri login e le password in modo da permettere la compilazione automatica per le successive volte. Adesso la funzione è disponibile anche sul browser Google Chrome. Prima di esportare le tue password, dovrai abilitare la funzione Password export.